Mondo

Incendio in un palazzo di Nizza, decimata una famiglia

Morti anche 3 bimbi. 'Atto doloso', forse legato alla droga

Francia: in fiamme un edificio residenziale a Nizza, 7 morti

Redazione Ansa

 La Francia è sotto shock per il devastante incendio in un appartamento di Nizza, probabilmente di origine dolosa, che ha causato la morte di sette persone, membri di una stessa famiglia originaria delle Comore. Tra le vittime, tre bambini e un adolescente di 17 anni. Altri due ragazzi sono invece sopravvissuti, ma "sono distrutti" dal dolore.


"Siamo tutti scioccati dal numero di vittime'', ha deplorato il presidente francese, Emmanuel Macron, esprimendo la sua solidarietà a margine del vertice della Comunità Politica Europea in Gran Bretagna. "Cordoglio per Nizza dopo l'incendio letale nel quartiere di Les Moulins - ha inoltre scritto il presidente in un tweet -. I nostri pensieri vanno ai cari delle vittime. Siamo al loro fianco e al fianco di tutti i nizzardi.
Uniti".


Le fiamme sono divampate poco prima delle 2.30 al secondo piano del condominio ma sono rapidamente salite al settimo, dove abitava la famiglia. Giunto rapidamente sul posto, il premier Gabriel Attal ha evocato fatti ''assolutamente terribili e abominevoli'', assicurando che ''l'inchiesta sta progredendo'' e 'che 'tre individui sono attualmente ricercati" dalle forze dell'ordine. Il vicesindaco di Nizza, Anthony Borré, è stato tra i primi ad evocare la presenza nell'edificio di "tre uomini incappucciati" che avrebbero appiccato il fuoco al secondo piano. ''Dalle immagini di videosorveglianza si vede molto chiaramente gente incappucciata cospargere di benzina la tromba delle scale'', ha detto il sindaco Christian Estrosi, lamentando la morte di ''una famiglia innocente vittima di una guerra che non è la loro'': quella dei trafficanti di droga che mina la zona dei Moulins, quartiere popolare teatro della tragedia all'entrata ovest di Nizza. Di ''dramma spaventoso'' ha parlato il ministro dell'Interno, Gérald Darmanin, che in mattinata ha accompagnato Attal sul posto.


Chiamati alle 2:28 della notte, i pompieri sono arrivati una ''decina di minuti più tardi'', ha poi riferito il procuratore di zona, Damien Martinelli, ma per la famiglia decimata dalle fiamme non c'era già più niente da fare: tra le vittime ci sono tre bimbi di 5, 7 e 10 anni e tre adulti. Un altro figlio di 17 anni è morto gettandosi dalla finestra per sfuggire alla fiamme: i vicini avevano messo un materasso per terra nel tentativo di attutire l'impatto ma evidentemente non è servito. Dalla finestra, si è lanciato anche un uomo di 47 anni, probabilmente il padre, ricoverato in ospedale in condizioni gravi. "Ho appena perso letteralmente tutta la mia famiglia e forse è colpa di tre giovani'', è la straziante testimonianza del diciannovenne Zayairoudine, uno dei pochi sopravvissuti intervistato da Nice-Matin. Insieme a lui, si è salvato un fratello diciassettenne, gemello di quello deceduto. Nel quartiere, intanto, prevale la rabbia e la paura per quello che appare come un nuovo drammatico episodio legato ai traffici di droga. 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it