Ci sono stati scontri tra la polizia croata e migranti che hanno sfondato i cordoni degli agenti alla stazione di Tovarnik. Lo riporta il Guardian online, citando Channel4.
A Tovarnik ci sono state scene di caos quando la polizia croata ha tentato di contenere centinaia di migranti, stremati dal caldo e da ore di attesa, che cercavano di entrare dalla Serbia. Secondo la Bbc online, alcuni agenti hanno aiutato bambini e altre persone vulnerabili a passare il confine.
La presidente della Croazia, Kolinda Grabar Kitarovic, si è detta oggi molto preoccupata per il flusso migratorio che, dopo la chiusura del confine ungherese ha investito nelle ultime 24 ore quello serbo-croato, richiedendo "controlli del confine di stato molto severi". "Il numero di profughi, circa 5.500, che solo in un giorno, sono entrati in Croazia illegalmente è troppo alto, e noi non siamo in grado di offrire il supporto necessario a così tanta gente", ha detto oggi Kitarovic. "Certo, dobbiamo essere solidali, ma al primo posto per me ci sono la sicurezza dei cittadini croati e la stabilità del Paese", ha conclusola presidente, in disaccordo con il governo che per ora promette di tenere i confini aperti per non ostacolare il flusso migratorio.
Leggi l'articolo completo su ANSA.it