/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Caffè: aziende settore unite per riciclo capsule in alluminio

ANSAcom

Caffè: aziende settore unite per riciclo capsule in alluminio

ANSAcom

In collaborazione con Nespresso

Starbucks entra nell’Alleanza fondata da Nespresso

Milano, 07 febbraio 2023, 11:48

ANSAcom

ANSACheck

La presentazione del progetto “Riciclo capsule alluminio” - RIPRODUZIONE RISERVATA

La presentazione del progetto “Riciclo capsule alluminio” - RIPRODUZIONE RISERVATA
La presentazione del progetto “Riciclo capsule alluminio” - RIPRODUZIONE RISERVATA

ANSAcom - In collaborazione con Nespresso

Recuperare le capsule di alluminio per trasformarle in nuovi oggetti e favorire così l’economia circolare. È questo l’obiettivo dell’Alleanza per il riciclo fondata nel 2021 da Nespresso in partnership con illycaffè, di cui oggi entra a far parte anche Starbucks by Nespresso. Con oltre 150 punti di raccolta sul territorio nazionale, il nuovo ingresso amplierà ulteriormente la possibilità per i consumatori di riciclare le capsule esauste in alluminio del caffè: non più soltanto quelli di Nespresso e illy, adesso anche quelli dell’azienda statunitense potranno essere riconsegnati indifferentemente nelle oltre 65 Boutique Nespresso, nei 10 illy Store (illy shop e illy caffè) e in oltre 75 isole ecologiche convenzionate. Un importante risultato, per l’Alleanza, finalizzato a incentivare ancora una volta i processi per la salvaguardia dell’ambiente e la gestione responsabile di risorse e materiali lungo tutto il ciclo di vita delle capsule in alluminio.
Una volta riconsegnate, infatti, le capsule vengono ritirate in accordo con le aziende di gestione del servizio di raccolta differenziata in tutta Italia, per poi essere trattate in un apposito impianto con un sistema che permette di separare i residui di caffè dall’alluminio, avviando i materiali a due differenti cicli di recupero. Mentre l’alluminio, infinitamente riciclabile, è destinato alle fonderie per essere trasformato in nuovi oggetti, il caffè è viene utilizzato per vari scopi e diversi progetti sul territorio.
Il sistema proprietario di recupero delle capsule esauste in alluminio di Nespresso nasce nel 2011, dalla sottoscrizione di un protocollo con Cial (Consorzio imballaggi in alluminio), Utilitalia (federazione che riunisce le aziende operanti nei servizi pubblici per l’ambiente) e Cic, Consorzio italiano compostatori. Nel 2021, Nespresso ha aggiunto al proprio impegno per favorire la circolarità e il riciclo delle capsule esauste in alluminio, questa Alleanza: nata in partnership con Illy, oggi si arricchisce con l’ingresso di Starbucks by Nespresso
L’ingresso di in un nuovo membro “conferma quella comunione di intenti e quella condivisione fondamentale per creare valore per le comunità e il territorio”, dichiara Silvia Totaro, Sustainability & SHE Manager di Nespresso. Nell’azienda italiana “ci impegniamo concretamente per garantire una gestione responsabile delle capsule, dalla scelta del materiale al suo riutilizzo”.
L’adesione all’Alleanza rappresenta per Starbucks by Nespresso “un nuovo e significativo passo nel cammino verso una maggiore sostenibilità” dei prodotti e degli imballaggi. “Ma non solo – spiega Marta Schiraldi, Safety, Health, Environment e Sustainability Head del Gruppo Nestlé Italia -, questa importante iniziativa di economia circolare ha gettato le basi per lo sviluppo di un modello virtuoso che vede Nespresso, illycaffè e Starbucks protagoniste della gestione responsabile dei materiali lungo tutto il ciclo di vita delle capsule in alluminio”. Tuttavia “è innegabile che, senza adeguate infrastrutture, non è possibile sfruttare al meglio questa sua ‘riciclabilità’. Proprio questo - aggiunge Schiraldi - ci ha spinto a unire le forze e a lavorare insieme al fine di implementare un sistema di raccolta e riciclo indipendente che permetta agli scarti di tornare a nuova vita”.
La collaborazione fra aziende e consumatori, per David Brussa, Chief Sustainability Officer della illycaffè, “è una condizione necessaria per migliorare il benessere del Pianeta e l’attivazione di un unico sistema di raccolta e riciclo dell’alluminio delle capsule di caffè da parte di illycaffè, Nespresso e Starbucks rappresenta un’importante risultato che va proprio in questa direzione”.

ANSAcom - In collaborazione con Nespresso

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza