Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.
Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.
In evidenza
In evidenza
Responsabilità editoriale di ASviS
Responsabilità editoriale di ASviS
Partecipazione civica, la call di Fondazione Compagnia di San Paolo
Nell’ambito delle “Linee guida 2023 per le pratiche collaborative”, la Fondazione Compagnia di San Paolo accoglie, fino al 31 agosto, le candidature di iniziative centrate su metodi e strumenti di partecipazione civica attiva nei territori di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.
Dal 20 gennaio è possibile ammirare all’aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino “Grande Anima”, opera d’arte contemporanea mai esposta al pubblico dell’artista Marcantonio. Riproduce le dimensioni originali dello scheletro di una balena internamente illuminata e intende sensibilizzare sulla cura dell’ambiente e del pianeta. L’iniziativa è di Aeroporti di Roma in collaborazione con l'ASviS.
Il ministero delle Infrastrutture e dei trasporti ha stanziato la seconda tranche di finanziamenti previsti nell’ambito del Pnrr, per la realizzazione di progetti di riduzione delle perdite nelle reti di distribuzione dell’acqua potabile e relativi interventi di digitalizzazione e monitoraggio delle infrastrutture.
Tor Vergata, aperte le iscrizioni al master Maris
Entro il 15 marzo è possibile iscriversi al Master annuale in “Rendicontazione, innovazione, sostenibilità” (Maris) promosso dall’Università di Roma Tor Vergata. Il corso mira a fornire a professionisti e neolaureati una formazione trasversale e interdisciplinare con una metodologia didattica innovativa, in linea con in principi dell’Agenda 2030.
Nel suo rapporto l’Unesco lancia l’allarme sul preoccupante calo dei livelli di libertà di stampa nel mondo dovuto, tra l’altro, all’uso come arma delle leggi sulla diffamazione. Nel 2022 salgono a 88 i giornalisti uccisi a causa del loro lavoro, rispetto ai 55 del 2021. L’Unesco sollecita maggiore mobilitazione della cooperazione internazionale per la lotta all’impunità.
Sono aperte fino al 15 febbraio le iscrizioni al master di secondo livello dell’Università degli studi di Napoli Federico II. Il corso ha l’obiettivo di accrescere le competenze metodologiche di ricerca sociale e le abilità nell'elaborare dati e informazioni per impostare attività di studio e per interagire con gli stakeholder del mondo politico.
La Roadmap italiana per la decarbonizzazione degli edifici
Green bulding council Italia ha realizzato un documento in cui illustra il percorso verso la neutralità climatica dell’ambiente costruito entro il 2050, mediante un approccio sistemico e collaborativo. La tabella di marcia comprende 63 obiettivi in tre aree d’azione: decarbonizzazione degli edifici, circolarità nel settore delle costruzioni, qualità e resilienza delle città.
C’è tempo fino al 31 gennaio per candidarsi alla 15esima borsa di studio promossa dalla Fondazione Alessandro Pavesi e destinata al perfezionamento degli studi sui diritti umani presso università o centri di ricerca esteri a scelta dei candidati. Il bando è rivolto ai laureati dopo il 31 luglio 2020 presso un ateneo italiano con una tesi nel settore.
Sono riprese nel 2023 le attività e le iniziative del Gruppo Enel a beneficio dei settori e delle comunità più fragili, con il supporto di Enel Cuore e diverse realtà del Terzo settore, in linea con i principi dell’Agenda 2030. Tra gli ambiti di intervento, la cosiddetta “povertà generazionale”, che distingue in negativo l’Italia, e la salute, in particolare dei più piccoli e degli anziani.
L’Economia del bene comune, al via il Tour 2023
Il 16 febbraio parte il ciclo di webinar rivolto alle imprese promosso dal movimento internazionale L’Economia del bene comune. Sei webinar dedicati a temi cruciali: le grandi dimissioni, il benessere in azienda, la governance, la collaborazione tra imprese, le comunità energetiche e il reporting di sostenibilità secondo la normativa europea.
L’Ocse ha pubblicato una revisione comparativa della letteratura sugli incentivi, compresi i sussidi, dannosi per la biodiversità. Dall’analisi, condotta su 12 Paesi tra cui l’Italia, emerge che pochissimi Paesi identificano e valutano i tipi e l’entità degli incentivi in vigore a livello nazionale.
Entro il 5 marzo è possibile partecipare all’iniziativa promossa da Federculture e The round table, che mira a premiare i migliori progetti nelle tre categorie “sponsorizzazione e partnership culturale”, “produzione culturale d’impresa” e “Art bonus d’impresa” realizzati da istituzioni, agenzie di comunicazione, associazioni e organizzazioni no profit.
Oxfam: “La disuguaglianza è una scelta politica”
Nel suo ultimo rapporto annuale sulle disuguaglianze, pubblicato in apertura del World economic forum, l’organizzazione globale Oxfam mostra come tassare i super ricchi sia fondamentale per affrontare l’attuale era di “policrisi” senza precedenti: “decine di milioni di persone in più soffrono la fame e, al contempo, i più ricchi sono diventati drammaticamente più ricchi”.
Disuguaglianze: le proposte della campagna Sbilanciamoci!
Le 52 organizzazioni della società civile italiana riunite nella campagna Sbilanciamoci hanno rilanciato l’iniziativa “Tax the rich!” con cui propongono cinque misure “per redistribuire la ricchezza, ridurre le diseguaglianze, costruire uno Stato sociale a beneficio di tutti, con la gratuità di sanità, istruzione e dei servizi sociali di un welfare che si rispetti”.
Al via la call “Strategia clima” di Fondazione Cariplo
Nell’ambito di un ampio progetto dedicato alla lotta ai cambiamenti climatici, Fondazione Cariplo ha lanciato la call che mira a sostenere progetti di mitigazione e adattamento in Lombardia e nelle provincie di Novara e Verbano-Cusio-Ossola, che dovranno essere presentati entro il 16 maggio da amministrazioni locali, aree protette ed enti no profit.
Al via la call “Strategia clima” di Fondazione Cariplo
Nell’ambito di un ampio progetto dedicato alla lotta ai cambiamenti climatici, Fondazione Cariplo ha lanciato la call che mira a sostenere progetti di mitigazione e adattamento in Lombardia e nelle provincie di Novara e Verbano-Cusio-Ossola, che dovranno essere presentati entro il 16 maggio da amministrazioni locali, aree protette ed enti no profit.
Entro il 3 aprile è possibile candidarsi al corso in “Economia circolare. Da rifiuti a risorse: un’economia in transizione” promosso dal consorzio Poliedra e ReteAmbiente. L’iniziativa è rivolta a manager, consulenti e professionisti desiderosi di apprendere la gestione innovativa dei flussi di materia e dei rifiuti alla luce delle opportunità offerte dal Pnrr.
Responsabilità editoriale di ASviS
Ultima ora