Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.
Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.
In evidenza
In evidenza
Responsabilità editoriale di ASviS
Responsabilità editoriale di ASviS
Il treno è il principale mezzo di trasporto consigliato per le uscite didattiche perché stimola la partecipazione, il senso di responsabilità e la curiosità di studentesse e studenti in modo originale e coinvolgente. È anche facile da organizzare, veloce da prenotare, economico da gestire e divertente da vivere. Inoltre, permette di raggiungere una vasta gamma di luoghi in Italia e in Europa, garantendo al contempo il massimo rispetto per l'ambiente.
"Consapevolmente in viaggio: un'Agenda nello zaino" è l’Action Book promosso da Trenitalia e realizzato in collaborazione con l’ASviS (area "Educazione e sensibilizzazione delle giovani generazioni") e Bandusia - Gruppo LaFabbrica. L’Action Book è inserito all’interno del concorso per le scuole, parte dell'iniziativa "In treno è tutta un'altra gita", promossa da Trenitalia per supportare i docenti nell'organizzazione delle uscite didattiche. Pubblicato a fine novembre sul portale scuola.net, l’Action Book (delineato più nel dettaglio di seguito nell’articolo) rappresenterà anche la guida che le scuole aderenti al progetto Trenitalia potranno seguire per creare percorsi ed elaborati che verranno valorizzati e premiati nel contesto del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2024.
L'importanza di promuovere la riscoperta del treno come mezzo di trasporto all'interno del contesto scolastico è l’obiettivo di questa iniziativa promossa da Trenitalia e Gruppo FS per supportare le scuole nell'organizzazione delle uscite didattiche. L’idea è quella di offrire un'esperienza di viaggio conveniente, multimodale e sostenibile, andando oltre il semplice tragitto in treno e adattandosi alle diverse esigenze di chi sceglie il trasporto "verde" per l'istruzione, il divertimento e il turismo. Un impegno che rispecchia la crescente necessità di sensibilizzare le nuove generazioni sull'importanza della sostenibilità. .
La prima parte del progetto ha visto una parte dedicata alla formazione in presenza e online con due webinar per i docenti, che si sono potuti confrontare direttamente con chi sperimenta e lavora sulla mobilità sostenibile. Durante questi momenti sono stati condivisi i vantaggi degli spostamenti in treno, illustrate le offerte destinate alle scuole e presentare la nuova guida e le schede itinerario create per Trenitalia con tutte le destinazioni, italiane e non, raggiungibili in treno. La seconda fase è legata al concorso che incentiva la partecipazione e il coinvolgimento diretto degli studenti.
Gli strumenti pronti all'uso:
L’iniziativa “In treno è tutta un’altra gita” fa “tappa” con il concorso dedicato alle scuole primarie e secondarie di primo grado, che ha l’obiettivo di esplorare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 coniugandoli con il tema del viaggio. L'Action Book è organizzato in sei percorsi principali, ciascuno corrispondente a specifici Goal, da affrontare in classe per stimolare momenti di riflessione, approfondire i temi attraverso le schede di lavoro e produrre elaborati, con la possibilità di vincere anche biglietti premio.
di Monica Sozzi
Responsabilità editoriale di ASviS
Ultima ora