Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.
Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.
In evidenza
In evidenza
Responsabilità editoriale di ASviS
Responsabilità editoriale di ASviS
La Riforma della non autosufficienza, attesa da decenni, ha ricevuto finalmente una legge delega nel marzo 2023, ma l'attuazione concreta è stata ulteriormente differita a diciassette nuovi decreti attuativi e cinque linee guida, senza alcuna specifica menzione riguardo l'assistenza domiciliare.
Si pone quindi il quesito: questa riforma sarà sufficiente per soddisfare le esigenze dell'Unione europea e, più importante, quelle degli anziani non autosufficienti nel nostro Paese?
I dati del 2021 mostrano che in Italia ci sono 3,8 milioni di anziani (media 82 anni) non autosufficienti, con una spesa media annua per ciascuno di loro che è meno della metà della media europea.
Attualmente, non esistono ancora piattaforme o protocolli consolidati a livello nazionale per garantire l'uniformità e la qualità delle prestazioni offerte. La responsabilità della cura e dell'assistenza è lasciata alle iniziative individuali di aziende sanitarie, Regioni ed enti Locali.
Ad Alta sostenibilità, in onda lunedì 4 marzo, alle 12.30, su Radio Radicale e disponibile in podcast. Ospiti: Luciano Ciocchetti, deputato Fratelli d'Italia (FdI), vicepresidente commissione Affari sociali alla Camera; Anna Lisa Mandorino, segretaria generale Cittadinanzattiva; delegata al Gruppo di lavoro Asvis sul Goal 3, "Salute e benessere per tutti"; Fabrizio Pregliasco, direttore Sanitario all'Ospedale Galeazzi/Sant'Ambrogio; già presidente Anpas (Ente nazionale pubbliche assistenze)
Luciano Ciocchetti, deputato Fratelli d'Italia (FdI), vicepresidente commissione Affari sociali alla Camera
#altasostenibilità @LCiocchetti @FratellidItalia: serve riorganizzare il nostro sistema sanitario frammentato. Legge delega approvata è una rivoluzione dell'assistenza over 65 ma non basta. Le case di comunità come punto di riferimento. @Ruggero_Po https://t.co/SkDZVjO0wt
— ASviS (@ASviSItalia) March 4, 2024
Anna Lisa Mandorino, segretaria generale Cittadinanzattiva;
delegata al Gruppo di lavoro Asvis sul Goal 3, salute e benessere per tutti
#altasostenibilità Mandorino @Cittadinanzatti: Inserimento Patto per la Non Autosufficienza nel #PNRR è un passo avanti innovativo ma manca il coinvolgimento delle Regioni e la definizione di una prestazione universale. @Ruggero_Po @RadioRadicale https://t.co/SkDZVjO0wt
— ASviS (@ASviSItalia) March 4, 2024
Fabrizio Pregliasco, direttore Sanitario all'Ospedale Galeazzi/Sant'Ambrogio;
già presidente Anpas (Ente nazionale pubbliche assistenze)
#altasostenibilità @preglias: 30% degli italiani anziani o più fragili ricevono il 70% delle risorse del servizio sanitario nazionale, con una spesa non del tutto efficace. Serve una rete di assistenza forte, speriamo nelle case di comunità. @Ruggero_Po https://t.co/SkDZVjO0wt
— ASviS (@ASviSItalia) March 4, 2024
di Elis Viettone
VAI ALL'ARCHIVIO DELLE PUNTATE DI ALTA SOSTENIBILITÀ, la trasmissione di ASviS in onda ogni lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale, salvo dirette parlamentari, e disponibile in podcast.
A cura di Valeria Manieri, Ruggero Po ed Elis Viettone, con il supporto organizzativo di Monica Sozzi.
Responsabilità editoriale di ASviS
Ultima ora