"Non troviamo igienizzanti, non potete farli voi?": è partito tutto dalla telefonata di una farmacista a un suo collega di corso all'università di Parma il nuovo filone di prodotti di Sadepan, azienda chimica del gruppo Saviola, che non ha chiuso nei giorni del lockdown e anzi ha trovato un nuovo scopo.
Dopo la chiamata, infatti, i ricercatori della ditta si sono messi al lavoro in quella che poi è stata chiamata 'Officina Saviola' e hanno progettato gel e detergenti sostenibili. Le autorizzazioni ministeriali sono state ottenute a tempo di record, una settimana. E le produzioni iniziali sono stati distribuite in regalo alle strutture sanitarie della zona che ne avevano bisogno.
Ma la necessità è poi diventata anche una opportunità. "Il mercato - spiega il presidente Alessandro Saviola - sta rispondendo bene e vorremmo consolidare nel tempo la nostra presenza".
L'alcol etilico alla base dei gel viene da produttori che almeno per il 70% utilizzano fonti rinnovabili, senza uso di resine acriliche, sfruttando anche gli scarti raffinati di produzioni alimentari. Rispettando quindi la filosofia 'eco-etica' del gruppo, che utilizza legno riciclato per costruire pannelli e mobili componibili.
In collaborazione con: