/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Assium, sul sito di Arera non ci sono tutte le offerte gas

Assium, sul sito di Arera non ci sono tutte le offerte gas

Utility manager, "dovrebbero essere 2100, sono meno di 700"

ROMA, 09 gennaio 2024, 11:05

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

-     RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

"Sul portale delle Offerte di Arera non sono presenti tutte le offerte esistenti sul mercato italiano del gas, anche se sarebbe per le società di vendita un obbligo". Lo afferma Mirco Gallus, membro del comitato tecnico-scientifico di Assium, l'associazione degli utility manager.
    "Ogni società ha mediamente tre offerte per il gas che, moltiplicate per le 700 aziende operanti in Italia, dovrebbe portare il totale a 2.100 offerte attive - spiega Gallus -.
    Tuttavia sul portale di Arera si contano ad oggi per il gas meno di 500 offerte a prezzo variabile, e meno di 200 a prezzo fisso.
    C'è da capire se tale discrepanza dipenda da precise scelte di strategia aziendale degli operatori, e quanto possa influire sulle scelte dei consumatori che si apprestano a cambiare gestore".
    Gallus rileva poi criticità anche sul fronte degli utenti "vulnerabili", quelli cioè che dal 10 gennaio rimarranno nel mercato tutelato. "I criteri di individuazione di tali clienti sono poco chiari: se da un lato è corretto aiutare chi si trova economicamente in svantaggio, non si capisce perché debbano godere di tariffe agevolate indiscriminatamente tutti gli over 75, considerando che in tale categoria rientrano anche soggetti che godono di patrimoni importanti o pensioni d'oro".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza