Gli italiani continuano a prediligere
prodotti di alta qualità (92%) ma il prezzo resta un fattore
critico per l'acquisto (89%). La sostenibilità, ambientale e
sociale, è rilevante per l'80% degli intervistati, con
particolare attenzione da parte di donne e individui tra i 55 e
64 anni. E' quanto emerge da una ricerca Havas sullo stato
dell'arte della sostenibilità in Italia compiuta tra ottobre e
novembre scorsi su un campione di 500 rispondenti
rappresentativi della popolazione italiana e 16 imprenditori del
panorama italiano. La ricerca è stata presentata in occasione
della XXII Settimana della Cultura d'Impresa di Confindustria
"Industria 5.0: il futuro è qui. Consapevolezza e sviluppo
sostenibile".
Le imprese, spiega lo studio, considerano la sostenibilità
una soluzione a lungo termine ma solo 1 pmi su 4 ha una figura
dedicata. L'innovazione tecnologica è fondamentale per la
transizione green, con un focus sull'economia circolare e
l'integrazione dell'Intelligenza Artificiale. Le priorità di
investimento denotano un chiaro focus verso un approccio
integrato alla sostenibilità: digitale, green e capitale
umano-formazione Esg (acronimo che vuol dire governance
ambientale, sociale e aziendale ma che il 60% degli intervistati
ha detto di non conoscere).
Riproduzione riservata © Copyright ANSA