Uno stimolo a sensibilizzare,
qualificare, formare e accompagnare le imprese del terziario nel
processo di transizione ecologica: è la finalità della nuova
iniziativa ideata da Confcommercio (realizzata in collaborazione
con la Scuola universitaria superiore Sant'Anna di Pisa e
l'Enea, e con il patrocinio del ministero dell'Ambiente e della
Sicurezza energetica) dal titolo 'Imprendigreen', presentata
questa mattina, a Roma, nella sede della Confederazione guidata
da Carlo Sangalli.
Il programma scommette sulla qualificazione delle realtà
produttive e le associazioni che hanno investito nella
sostenibilità, affinché, è stato spiegato, possano "far emergere
le buone pratiche più innovative e a diffondere e replicare
comportamenti sempre più "green". In questo modo si vogliono
sviluppare e incentivare nuove imprenditorialità nella
transizione da un modello di economia lineare a uno circolare,
far cogliere le opportunità messe in campo dal 'Green deal
europeo' e dal Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza)
italiano, promuovere l'innovazione e la sostenibilità nei
processi di produzione, distribuzione e consumo".
Il sistema di qualificazione ambientale di Confcommercio, è
stato illustrato, "si articola in una serie di strumenti, di
servizi e di attività formative 'ad hoc' con l'assegnazione di
un marchio per le imprese e le associazioni che si sono
maggiormente distinte sui temi della sostenibilità" ed il
riconoscimento sarà rilasciato con il raggiungimento di una
soglia minima di punteggio determinata dalla Scuola
universitaria superiore Sant'Anna di Pisa "sulla base dei più
autorevoli standard nazionali ed internazionali".
Per partecipare all'iniziativa occorre registrarsi al sito
imprendigreen.confcommercio.it e seguire le istruzioni per la
compilazione del questionario.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA