/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Su finanza sostenibile c'è interesse ma è ancora da capire

Su finanza sostenibile c'è interesse ma è ancora da capire

Pubblicato l'ultimo Rapporto Consob-Università RomaTre

MILANO, 19 giugno 2024, 09:41

Redazione ANSA

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Quando si parla di investimenti sostenibili, consulenti finanziari e risparmiatori si capiscono ancora poco e male. Tuttavia, su questo tema, relativamente nuovo, l'interesse dal lato della domanda c'è, anche se sono diffusi i dubbi relativi ai rischi di greenwashing, cioè all'effettivo conseguimento degli obiettivi di rispetto ambientale e sociale. È in particolare in questo disallineamento che c'è spazio di manovra per migliorare il rapporto tra risparmiatori e consulenti, chiamati sempre di più a svolgere anche un ruolo come educatori finanziari. Sugli altri temi, invece, il grado di sintonia tra offerta e domanda di consulenza è soddisfacente.
    È la conclusione cui giunge uno studio (Rapporto 2024 sulla relazione consulente-cliente. Analisi mirroring su sostenibilità e investimenti) condotto dalla Consob insieme all'Università di Roma Tre. L'indagine, giunta alla sua quarta edizione, è stata effettuata con il metodo cosiddetto "a specchio" (mirroring), che consiste nel sottoporre lo stesso questionario di domande a entrambe le parti dell'interlocuzione, consulenti e risparmiatori, per poi analizzare le sintonie e le distonie nelle risposte.
    In linea con le edizioni degli anni precedenti la ricerca mette a fuoco in particolare i temi della sostenibilità, sintetizzati nell'acronimo Esg: E (Environment, cioè ambiente), S (Social, cioè gli aspetti sociali) e G (Governance, ovvero il governo societario).
    L'analisi, frutto della collaborazione tra la Consob e il Dipartimento di Economia Aziendale dell'Università degli Studi Roma Tre, è stata curata da Paola Soccorso (Consob) e Massimo Caratelli (Università degli Studi Roma Tre). Hanno aderito al progetto anche i consulenti dell'Associazione Nazionale Consulenti Finanziari - Anasf, e parte dei loro clienti.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza