/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Amazon semplifica l'acquisto di prodotti più sostenibili

Amazon semplifica l'acquisto di prodotti più sostenibili

Sono preferiti dal 76% dei cnsumatori italiani

ROMA, 12 dicembre 2024, 10:02

Redazione ANSA

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Più di tre quarti (76%) dei consumatori italiani sono alla ricerca di prodotti con caratteristiche di sostenibilità, come articoli realizzati con materiali riciclati o con una migliore classificazione di efficienza energetica.
    "Il desiderio di acquistare prodotti più sostenibili è più alto tra i rappresentanti della Generazione Z, con l'84% degli intervistati di età compresa tra 18 e 24 anni. A seguire, gli italiani di età compresa tra 55 e 64 anni, con il 79%.
    È quanto emerge da un sondaggio commissionato da Amazon e condotto da OnePoll su 2.000 italiani.
    La nuova ricerca rivela anche che il 77% degli intervistati desidera ricevere l'aiuto dei rivenditori nell'identificazione di prodotti con caratteristiche di sostenibilità certificate - una percentuale che risulta più alta tra i rispondenti della Generazione Z (82%).
    A fare da contraltare a questi dati, solo il 14% dei rispondenti di tutte le fasce d'età afferma di comprendere sempre con chiarezza l'impatto ambientale degli articoli che acquista.
    In concomitanza, e coerentemente, con le aspettative dei consumatori delineate da questo sondaggio, Amazon ha aumentato a 1,4 milioni il numero dei prodotti parte del programma Climate Pledge Friendly a disposizione dei clienti italiani. Le caratteristiche di sostenibilità di ciascun prodotto si basano su oltre 50 certificazioni di terze parti verificate e affidabili, incluse Associazione Italiana Agricoltura Biologica (AIAB), Global Recycled Standard e Forest Stewardship Council.
    "Poter identificare in modo semplice i prodotti che presentano caratteristiche di sostenibilità risulta molto importante per i clienti italiani, perché li aiuta a prendere decisioni di acquisto informate, in linea con i loro principi", ha dichiarato Mariangela Marseglia, Country Manager di Amazon Italia e Spagna.
    "Risulta inoltre evidente l'aspettativa nei confronti dei rivenditori, affinché questi siano in grado di indirizzarli verso quei prodotti le cui affermazioni di sostenibilità siano affidabili e certificate, ed è per questo che stiamo rendendo sempre più facile trovarli sul nostro store".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza