Più di tre quarti (76%) dei
consumatori italiani sono alla ricerca di prodotti con
caratteristiche di sostenibilità, come articoli realizzati con
materiali riciclati o con una migliore classificazione di
efficienza energetica.
"Il desiderio di acquistare prodotti più sostenibili è più
alto tra i rappresentanti della Generazione Z, con l'84% degli
intervistati di età compresa tra 18 e 24 anni. A seguire, gli
italiani di età compresa tra 55 e 64 anni, con il 79%.
È quanto emerge da un sondaggio commissionato da Amazon e
condotto da OnePoll su 2.000 italiani.
La nuova ricerca rivela anche che il 77% degli intervistati
desidera ricevere l'aiuto dei rivenditori nell'identificazione
di prodotti con caratteristiche di sostenibilità certificate -
una percentuale che risulta più alta tra i rispondenti della
Generazione Z (82%).
A fare da contraltare a questi dati, solo il 14% dei
rispondenti di tutte le fasce d'età afferma di comprendere
sempre con chiarezza l'impatto ambientale degli articoli che
acquista.
In concomitanza, e coerentemente, con le aspettative dei
consumatori delineate da questo sondaggio, Amazon ha aumentato a
1,4 milioni il numero dei prodotti parte del programma Climate
Pledge Friendly a disposizione dei clienti italiani. Le
caratteristiche di sostenibilità di ciascun prodotto si basano
su oltre 50 certificazioni di terze parti verificate e
affidabili, incluse Associazione Italiana Agricoltura Biologica
(AIAB), Global Recycled Standard e Forest Stewardship Council.
"Poter identificare in modo semplice i prodotti che presentano
caratteristiche di sostenibilità risulta molto importante per i
clienti italiani, perché li aiuta a prendere decisioni di
acquisto informate, in linea con i loro principi", ha dichiarato
Mariangela Marseglia, Country Manager di Amazon Italia e Spagna.
"Risulta inoltre evidente l'aspettativa nei confronti dei
rivenditori, affinché questi siano in grado di indirizzarli
verso quei prodotti le cui affermazioni di sostenibilità siano
affidabili e certificate, ed è per questo che stiamo rendendo
sempre più facile trovarli sul nostro store".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA