Boom vendite di monopattini e più
in generale per il comparto E-Mobility nei primi 7 mesi
dell'anno. Secondo le rilevazioni GfK, sono stati venduti in
totale oltre 125.000 unità nei canali della Tecnologia di
consumo e il valore del mercato è cresciuto del +140%. Negli
ultimi anni, ma soprattutto negli ultimi mesi, le strade
italiane hanno visto la diffusione di un nuovo mezzo di
trasporto: il monopattino elettrico. Un mezzo che si è
diffuso grazie anche ai servizi di sharing, ma che molti hanno
deciso di acquistare per sperimentare nuovi modi di spostarsi,
specialmente in città. Secondo i dati GfK, in Italia il comparto
E-Mobility (che comprende monopattini elettrici, skateboard
elettrici, hoverboard e one wheel) ha registrato nei primi 7
mesi del 2020 una crescita a valore del 140%, rispetto allo
stesso periodo del 2019. La tipologia di prodotto di gran lunga
più venduta è stata quella del monopattino elettrico, che negli
ultimi mesi è arrivato a pesare a valore oltre il 90% del
comparto. Sono escluse da questo perimetro le biciclette
elettriche e a pedalata assistita. Il picco di vendite si è
registrato nel mese di luglio (+52,6% a unità) ma il trend in
forte crescita ha caratterizzato tutto il periodo successivo al
lockdown, complice sia il clima estivo, sia probabilmente la
voglia di dotarsi di nuovi mezzi di trasporto individuali
(quindi più sicuri sul fronte del contagio) ed ecologici. Un
ulteriore stimolo alle vendite è sicuramente arrivato anche dal
Bonus Mobilità 2020, che si applica anche all'acquisto di
veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente
elettrica acquistati a partire dal 4 maggio 2020. Nel periodo
considerato, il prezzo medio di vendita dei dispositivi per la
mobilità elettrica è stato di 320 euro, in forte crescita
rispetto allo stesso periodo del 2019, quando si attestava a 193
euro.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA