Costruire la prima nave per il
trasporto di auto o container a energia eolica in grado di
solcare il Meditteraneo con a bordo 400 auto o 265 container: è
l'obiettivo di Corsica Sardinia Ferries, che ha siglato una
partnership con la società Neoline Armateur per sviluppare il
progetto. La compagnia fa sapere che l'intesa "permetterà di
sviluppare il progetto di una nave da carico lunga 136 metri e
alimentata principalmente dal vento, che consentirà di
risparmiare fino all'80% di carburante rispetto ad una nave
tradizionale".
L'innovativo ro-ro a due alberi, che avrà 3.000 metri quadrati
di vele rigide a controllo automatico, navigherà ad una velocità
commerciale di 11 nodi, combinando risparmio energetico e
ottimizzazione dei tempi di trasporto. Potrà trasportare fino a
5.000 tonnellate di merci.
"Dopo aver limitato il più possibile la nostra impronta di
carbonio in una fase iniziale, ora dobbiamo rivolgerci alle
alternative ai combustibili fossili. Oggi si aprono nuove
possibilità con l'idrogeno verde e la propulsione velica. -
commenta il presidente di Corsica Sardinia Ferries Pierre Mattei
- Come società armatoriale responsabile, abbiamo il dovere di
sostenere la transizione energetica appoggiando queste soluzioni
lungimiranti, che sono veri e propri laboratori per la
propulsione del trasporto marittimo di domani".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA