/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Auto elettrica, chi la compra non torna indietro

Auto elettrica, chi la compra non torna indietro

Sondaggio Areté, ma restano i 2 limiti: costo e durata batterie

ROMA, 02 ottobre 2023, 13:36

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Nove italiani su dieci che utilizzano un'auto elettrica sono pienamente soddisfatti dell'esperienza di guida e di ricarica e ricomprerebbero un'auto "alla spina"; l'utente medio di queste vetture vive in città, ricarica prevalentemente a casa, compie meno di 400 chilometri con un pieno e sceglie questa tecnologia principalmente per motivi ambientali. A frenare la diffusione delle auto elettriche restano i due noti limiti: i costi, ancora troppo elevati, e la limitata autonomia delle batterie. Sono le principali evidenze della instant survey "Cosa pensano gli utilizzatori delle auto elettriche?", condotta da Areté (azienda leader nella consulenza strategica) nel mese di settembre su un campione di 454 persone (53% uomini 47% donne).
    In Italia nei primi otto mesi dell'anno sono state vendute oltre 41mila auto elettriche (+32% sullo stesso periodo dello scorso anno), ma la penetrazione sull'intero immatricolato nazionale resta confinata sotto quota 4% (al 3,9%), si osserva in una nota.
    Dallo studio emerge il profilo dell'utilizzatore medio dell'auto elettrica: il 58% del campione intervistato (distribuito sul territorio nazionale) guida una di queste vetture da oltre un anno, nella maggioranza dei casi vive in una città (89%) e ricarica la propria auto preferibilmente in casa (57%). Solo il 38% si affida stabilmente alle colonnine negli spazi pubblici e il restante 5% si serve delle infrastrutture nei parcheggi del luogo di lavoro.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza