/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Con cambio del 3% tragitto voli -50% riscaldamento globale

Con cambio del 3% tragitto voli -50% riscaldamento globale

Studio T, entro il 2040 per poco più di 2 euro a biglietto

ROMA, 13 novembre 2024, 12:57

Redazione ANSA

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Modificare l'itinerario del 3% dei voli aerei dimezzerebbe il riscaldamento climatico da scie di condensazione entro il 2040. E' quanto emerge da un nuovo report di Transport & Environment, principale organizzazione indipendente europea per la decarbonizzazione dei trasporti. Le emissioni non-CO2 dell'aviazione sono quelle che pesano di più sul clima, afferma lo studio.
    Ridurre le contrail, cioè le scie lasciate in cielo dagli aerei che volano in condizioni di aria fredda e umida, "costerebbe" un incremento del carburante solo del 5%, afferma il rapporto, e basterebbero poco più di 2 euro a biglietto (di un volo intercontinentale) per contenerne l'impatto.
    Latitudine e orario del volo incidono sull'impatto delle scie, afferma il report di T&E: i voli sopra il nord America, l'Europa e la regione dell'Atlantico settentrionale, nel 2019, hanno causato oltre la metà del riscaldamento globale derivante da contrail. Quanto agli orari, le scie formate dai voli serali e notturni hanno l'impatto maggiore. Altrettanto vale per la stagionalità: le scie con l'effetto più pronunciato tendono a formarsi in inverno.
    Allungare le traiettorie per ridurre le scie è una misura a effetto climatico sempre positivo, osserva il rapporto spiegando che i benefici sono sempre maggiori - tra le 15 e le 40 volte - rispetto agli impatti delle emissioni addizionali di Co2 generate dal cambio delle traiettorie di volo. Per ogni tonnellata di Co2 equivalente abbattuta, questa strategia è oltre 15 volte più economica di altre soluzioni climatiche come la cattura e lo stoccaggio del carbonio (Ccs), secondo lo studio.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza