Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.
Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.
In evidenza
In evidenza
ANSAcom
ANSAcom - In collaborazione con Siemens
"Il fatto che a due anni dalla messa a terra della normativa" sulla distribuzione di energia elettrica "stiamo già lanciando il primo progetto pilota in Italia, credo sia un indice importante di quanto l'impegno nei confronti della sostenibilità sia condiviso tra tutte le multiutilities italiane e i costruttori come Siemens". Così all'ANSA Marco Rastelli, head of Electrification and Automation Siemens Smart Infrastructure a proposito del primo quadro in media tensione isolato in gas privo di SF6 (gas fluorurati a effetto serra) installato da Siemens e Unareti in Italia.
"Il quadro normativo europeo - ricorda Rastelli - prevede dal 1 gennaio 2026 l'obbligatorietà di installare quadri esenti da gas inquinanti. L'Italia è sicuramente pioniera in termini di sostenibilità, però ha un quadro normativo più stringente, quindi i costruttori hanno impiegato più tempo per potersi omologare alle normative italiane. Però è una priorità assolutamente italiana quella di rinnovare le reti e quindi essere pronti per questa sfida". Secondo Rastelli "le multiutilities italiane sono sicuramente impegnate in termini di sostenibilità e ci sarà di conseguenza un'accelerazione in termini di installazione di nuovi quadri, di nuove cabine completamente sostenibili e coerenti con la normativa".
ANSAcom - In collaborazione con Siemens
Ultima ora