/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Coop con Differenza Donna per diffondere numero antiviolenza 1522

ANSAcom

Coop con Differenza Donna per diffondere numero antiviolenza 1522

ANSAcom

In collaborazione con ANCC-COOP

QRcode in 400mila pacchi biscotti rimanda a storie sopravvissute

16 novembre 2023, 16:15

ANSAcom

ANSACheck

Un momento della presentazione dell ' iniziativa di Coop e Differenza Donna dal titolo Il silenzio parla - RIPRODUZIONE RISERVATA

Un momento della presentazione dell ' iniziativa di Coop e Differenza Donna dal titolo Il silenzio parla - RIPRODUZIONE RISERVATA
Un momento della presentazione dell ' iniziativa di Coop e Differenza Donna dal titolo Il silenzio parla - RIPRODUZIONE RISERVATA

ANSAcom - In collaborazione con ANCC-COOP

Le storie delle donne sopravvissute a violenza sessuale, verbale, psicologica, economica per incoraggiare altre a uscire dall’isolamento e a cercare aiuto. Da metà novembre in circa mille punti vendita Coop oltre 400mila confezioni di biscotti a marchio completamente bianche, con in evidenza solo un QR code che rimanda a un podcast composto da 7 storie di donne che hanno denunciato le violenze subite. È la campagna “Il silenzio parla” di Coop con Differenza Donna, associazione che gestisce il Numero Nazionale Antiviolenza e Stalking 1522 del Dipartimento Pari Opportunità di Palazzo Chigi, in occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Il 1522 si troverà anche su altri 500 prodotti a marchio Coop, sulle etichette di centinaia di milioni di confezioni, sugli scontrini emessi dalle casse, sulla shopper in tela a edizione limitata il cui ricavato sarà in parte devoluto a Differenza Donna.

“Quest’anno cancelliamo i colori dai nostri prodotti per lasciare spazio alle voci delle vittime e allo stesso tempo proseguiamo con la pubblicazione sui nostri pack del numero 1522. Ogni settimana 10 milioni di persone varcano le soglie dei nostri punti vendita, speriamo che quelle donne a cui è appena consentito di uscire per acquistare cibo, trovandosi tra le mani il nostro pacco di biscotti, leggano quel numero e sappiano così che una strada per la libertà c’è, che non sono sole”, afferma la presidente di Coop Italia, Maura Latini, secondo cui l'iniziativa rappresenta "un segnale anche alle altre imprese che ognuno puo fare qualcosa per aiutare contro questo dramma della violenza contro le donne". 

Intorno alla violenza di genere "si fa un gran parlare - aggiunge Latini - e per quanto sia giusto, il rischio è che in tutto questo rumore non si senta più la voce delle donne che quella violenza la subiscono quotidianamente. L’idea, quindi, è quella di rompere il loro silenzio, portando ai più la loro testimonianza nella speranza che la conquista della serenità e della libertà di alcune donne possa essere da stimolo per le altre".

Le storie, realmente raccolte dalle operatrici del 1522, sono interpretate dalle attrici Valentina Melis, Cinzia Spanò e Ludovica Pimpinella sulle note del compositore Fabrizio Campanelli, che ha donato gratuitamente il suo brano per questo progetto. Saranno ascoltabili sul sito www.coop1522.it, oltre che nei punti vendita grazie a Radiocoop nell’intera giornata del 25 novembre.

Donne come Asha (i nomi ovviamente sono inventati) arrivata dal Bangladesh per vivere con uno sconosciuto marito, di venti anni più anziano, violento e possessivo, che ha trovato la libertà il giorno in cui è finita in pronto soccorso per le percosse ricevute. O Kadhija, diciannovenne prigioniera nella sua cameretta che si è salvata anche grazie all’aiuto di altre donne incontrate a scuola.

"Raccontare le storie di queste donne ed il loro percorso di liberazione, avvenuto anche grazie all'incontro con i centri antiviolenza, è un messaggio straordinario e potente. Le storie che ascolterete nella campagna "Il silenzio parla" sono solo alcune delle storie che sentiamo quotidianamente con le nostre operatrici", afferma la presidnete di Differenza Donna Elisa Ercoli. "Noi sappiamo che dalla violenza si può e si deve uscire: saperlo comunicare, come fa questa campagna fa la differenza".

I proventi raccolti dalle singole cooperative di consumatori sulla vendita dei biscotti e di altri prodotti andranno ad associazioni ed enti locali che si occupano di accogliere e sostenere le donne vittime di violenza, denunciare e contrastare il fenomeno del femminicidio e promuovere una cultura di riconoscimento e rispetto dei diritti umani.

ANSAcom - In collaborazione con ANCC-COOP

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza