Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.
Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.
In evidenza
In evidenza
ANSAcom
ANSAcom - In collaborazione con ANCC COOP
All'occhio inesperto sembra una semplice alga, ma è molto di più: endemica nel mar Mediterraneo la Posidonia oceanica è una pianta marina dalle straordinarie potenzialità, in grado di generare dai 4 ai 20 litri di ossigeno al giorno. Habitat ideale di biodiversità e luogo eletto di riproduzione e nursery, con la sua presenza contribuisce ad aiutare lo stoccaggio sottoterra di anidride carbonica. E non è tutto: le sue foglie sono dimora permanente per circa il 25% delle specie marine del Mediterraneo.
Ma a causa delle attività umane, le praterie di posidonia sono sotto costante minaccia: cementificazione, turismo, ancoraggi e pesca hanno causato, secondo una recente stima, una diminuzione delle praterie del 30% in 50 anni. Una regressione destinata a proseguire. Per questo Coop, proseguendo l'impegno nella tutela dell'ambiente, ha lanciato la campagna 'Foresta Blu'. Dopo 'Un mare di idee nelle nostre acque', che ha permesso l'installazione di 46 Seabin (cestini del mare) in grado di raccogliere rifiuti in decine di porti d'Italia, Coop rinnova la collaborazione con LifeGate, confermando il suo impegno per far tornare a respirare i mari italiani. Nel dettaglio, obiettivo di "Foresta Blu" è il monitoraggio, il ripristino e la protezione di tratti di praterie di Posidonia oceanica.
A fianco di Coop e LifeGate, c'è l'Istituto europeo per l'innovazione e la sostenibilità Eiis: due team di ricercatori universitari sia dell'Università di Genova sia dell'Università di Bari, sub e biologi professionisti tra cui docenti ed esperti dell'ISSD (International school for Scientific diving), associazione no profit e prima scuola italiana di formazione di ricercatori scientifici subacquei e l'equipaggio 'ecologico' della barca a vela Anywave. Non manca la community di attivisti under 35, coinvolti in corsi ed esperienze in mare sulla biodiversità subacquea, oltre ovviamente a soci e clienti Coop, che potranno partecipare acquistando piantine di Sansevieria tra l'8 giugno e l'8 settembre. Per ogni pianta 1 euro sarà devoluto al progetto.
"Siamo certi che non si possa parlare di futuro senza guardare alla salute del nostro pianeta oggi e siamo allo stesso modo convinti che ogni protagonista dell'economia del Paese possa fare la sua parte nella lotta al cambiamento climatico - ha detto Maura Latini, presidente di Coop Italia - Questo progetto rispecchia tutte le caratteristiche dell'agire di Coop nella società. Alla conoscenza, che amiamo condividere con le generazioni più giovani, associa la competenza dei nostri partner scientifici e dei professionisti delle Università, l'esperienza del team di Anywave che vive quotidianamente il mare, e l'impegno dei nostri soci e consumatori che da sempre ci sostengono nelle nostre campagne ambientali. È una sfida, ce ne rendiamo conto, i cui risultati non possono essere previsti ma sappiamo che seminare innovazione e conoscenza oggi è il modo più proficuo per raccogliere rigogliosi frutti domani".
ANSAcom - In collaborazione con ANCC COOP
Ultima ora