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ANSAcom - In collaborazione con Henkel
"Per noi in Henkel la sostenibilità non è solo un obiettivo, ma è uno dei principali driver dell'innovazione del prodotto. Questo significa che noi quando pensiamo a un prodotto, già nelle sue prime fasi di sviluppo, pensiamo al prodotto nella sua totalità quindi alla combinazione fra formula e packaging". Così all'ANSA Laura Romano, responsabile R&D della divisione Laundry & Home Care di Henkel Italia, in occasione della presentazione delle strategie di sostenibilità del gruppo.
"Per quanto riguarda la formula - spiega -, progettiamo prodotti a basso impatto ambientale che preferiscono materie prime di origine naturale o vegetale a discapito delle materie prime di origine fossile. Cerchiamo anche di formulare prodotti che abbiano delle formule concentrate, in modo tale da ridurre il quantitativo di acqua e di utilizzare soltanto quegli ingredienti che sono rilevanti per la performance del prodotto, eliminando quelli che sono invece legati all'estetica del prodotto stesso". Per quanto riguarda il packaging, invece, "affinché i nostri packaging siano sostenibili o comunque a basso impatto ambientale, cerchiamo di utilizzare sempre più materiali di riciclo e di ridurre il quantitativo di materiali vergine.
Cerchiamo anche di ridurre le dimensioni dei nostri imballi e di progettare imballi che siano 100% riciclabili o riutilizzabili", aggiunge Romano. "Nel ciclo di vita di un prodotto la fase più importante dal punto di vista dell'impronta carbonica è sicuramente la fase d'uso, quindi è fondamentale coinvolgere in maniera adeguata il consumatore affinché si possano raggiungere gli obiettivi di sostenibilità. E' necessario mettere in atto delle misure o delle iniziative in modo tale che ci sia una condivisione delle responsabilità con il consumatore", conclude Romano.
ANSAcom - In collaborazione con Henkel
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