Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.
Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.
In evidenza
In evidenza
ANSAcom
ANSAcom - In collaborazione con A&T 2024
"L'Intelligenza Artificiale, soprattutto per le pmi, anche nel manifatturiero è una grossa opportunità. E' vero che può creare delle ansie ma in Italia e in Europa esiste già una rete di strumenti che aiutano le pmi, quella degli 8 Competence Center nazionali così come a livello europeo ci sono quasi 250 European Digital Innovation Hubs del programma Digital Europe che offrono servizi gratuiti di digitalizzazione e in particolare di introduzione di tecnologie AI alle Pmi.
C'è una rete molto ampia in cui l'Europa e il Governo, col Mimit, hanno investito fortemente e che nella visione dell'Ue è un programma a lungo termine, almeno 7 anni. Per questo è importante ampliare la capillarità di questi strumenti e rendere stabili tutti questi meccanismi".
A dirlo Guido Boella, vice rettore vicario dell'Università di Torino e membro del Comitato nazionale di Coordinamento per l'Intelligenza Artificiale. "Il consiglio per le Pmi - sottolinea Boella - è non provare a fare da sole, ma rivolgersi a chi ha competenze a 360 gradi e che nella fase iniziale accompagna gratuitamente. Sa tutti questi strumenti, finanziamenti, organizzazioni che supportano viene data una prospettiva decennale, come nella mente dell'Unione europea che però mette solo la metà dei fondi, si dà un boost molto forte alla digitalizzazione e quindi anche all'introduzione dell'AI".
ANSAcom - In collaborazione con A&T 2024
Ultima ora