Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.
Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.
In evidenza
In evidenza
ANSAcom
ANSAcom - In collaborazione con A&T 2024
Una soluzione automatizzata 'chiavi in mano' in grado di coprire l'intero processo di sterilizzazione di strumenti medici. E' piemontese la vincitrice dell'ottava edizione del Premio Innovazione 4.0, la startup Robota di Borgosesia (Vc) guidata da Giorgio Castagno, dentista esperto di applicazioni robotiche in campo medico-dentistico.
Con il progetto One solution for Sterilization è stata scelta dal comitato scientifico industriale di A&T fra i nove finalisti del Premio, che hanno presentato progettualità e soluzioni a impatto non solo digitale ma anche green. Premiato oggi in occasione dell'apertura della fiera a Torino, il sistema comprende una cella robotica automatizzata con vasche a ultrasuoni per la disinfezione e la pulizia, lettori Rfid per tracciare i processi, un braccio robotico per la movimentazione degli strumenti e autoclavi per la sterilizzazione.
I principali vantaggi riguardano una riduzione dei costi del 40% rispetto al processo di sterilizzazione tradizionale, un risparmio di tempo del processo, la compattezza dello strumento che riduce di oltre il 50% gli spazi dedicati alle camere di sterilizzazione. Inoltre, l'opportunità, per la prima volta nella storia della sterilizzazione di strumenti medici, di generare, raccogliere e analizzare i dati che derivano dall'uso della tecnologia che è in grado di aumentare in modo significativo la sicurezza sia per gli operatori che per i pazienti.
ANSAcom - In collaborazione con A&T 2024
Ultima ora