Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.
Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.
In evidenza
In evidenza
ANSAcom
ANSAcom - In collaborazione con A&T 2024
"La sostenibilità è uno dei fattori essenziali nell'aerospazio, in particolare nel settore aereonautico, oltre che in quello spaziale dove riguarderà essenzialmente la produzione sostenibile di tutti i veicoli spaziali". A sottolinearlo la presidente del Distretto Aerospaziale Piemonte, Fulvia Quagliotti, in occasione della Fiera A&T - Automation & Testing in corso a Torino.
Quagliotti ricorda, a questo proposito, il progetto europeo Clean Aviation "a cui aderiscono due nostre grandi aziende, Leonardo e Avio Aereo. E anche nel programma S3, quindi dei progetti Fesr di finanziamenti europei alle Regioni, sono state inserite a cura del Distretto una serie di tematiche che riguardano la sostenibilità, dalla scelta di nuovi combustibili al discorso dell'elettrico, dell'ibrido e in un futuro leggermente più lontano anche dell'idrogeno. Si punta ad avere emissioni zero intorno alla metà di questo secolo. Un progetto ambizioso".
Altro tema emerso con forza nei diversi incontri della fiera, quello della necessità di fare sistema. "E' vero che le nostre grandi aziende hanno già la loro supply chain, i loro fornitori e la maggior parte di questi sono sul però i nostri più piccoli, soprattutto chi arriva da altri settori, ad esempio l'automotive, hanno bisogno di essere aiutati. E il Distretto si sta muovendo in questa direzione".
ANSAcom - In collaborazione con A&T 2024
Ultima ora