/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Ita Airways, avviato progetto su intelligenza artificiale

ANSAcom

Ita Airways, avviato progetto su intelligenza artificiale

ANSAcom

In collaborazione con Next

'E abbiamo puntato sui giovani, è nostro punto caratterizzante'

Firenze, 05 ottobre 2024, 18:02

ANSAcom

ANSACheck

Ita Airways, avviato progetto su intelligenza artificiale - RIPRODUZIONE RISERVATA

Ita Airways, avviato progetto su intelligenza artificiale - RIPRODUZIONE RISERVATA
Ita Airways, avviato progetto su intelligenza artificiale - RIPRODUZIONE RISERVATA

ANSAcom - In collaborazione con Next

“Abbiamo puntato sull’innovazione in ogni ambito della nostra azienda. Abbiamo avviato un progetto sull’intelligenza artificiale e in questo sfruttiamo la cooperazione con esterni competenti che possano aiutarci nello studio delle stesse progettualità. Abbiamo anche puntato molto sui giovani con esperienze specifiche e allo stesso tempo diverse, ed è questo il nostro punto caratterizzante e di forza. Il nostro mantra è quello di cambiare sempre e sperimentare il nuovo, guardando costantemente avanti e mai indietro”. E’ quanto ha detto Igina Pierotti, responsabile information technology di Ita Airways, in occasione del Festival nazionale dell’Economia Civile, in corso a Firenze. Pierotti ha partecipato al panel dedicato alla trasformazione digitale e all’impatto dell’Intelligenza artificiale in cui i relatori hanno approfondito le prospettive per lo sviluppo di una governance partecipata. Per Gaetano Mancini, vice presidente nazionale e presidente Confcooperative Sicilia “le sfide dell’intelligenza artificiale le conosciamo. C’è un’esigenza di scoprire le nuove opportunità che queste tecnologie possono determinare. Nel farlo dobbiamo stare attenti alla formazione, oggi molto importante perché non possiamo pensare di accontentarci ad una sua visione statica come sempre fatto, ma dobbiamo immaginarne una versione più dinamica. Forse dobbiamo anche ripensare il nostro sistema della formazione. Altra domanda da porsi è cosa si può fare per aiutare le Pmi a valorizzare l’Ai e come usarla per far crescere partecipazione e democrazia”. Giulia Sudano, presidente e fondatrice di Period Think Tank ha evidenziato che “la tecnologia è un mezzo, e l’Ai non è altro che una tecnologia molto potente che agisce in maniera esponenziale rispetto alle informazioni che le persone le danno. Quindi in primis bisognerebbe ragionare su una società senza disuguaglianze, altrimenti la tecnologia ci darà necessariamente un risultato fondato sulla disuguaglianza".

ANSAcom - In collaborazione con Next

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza