Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.
Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.
In evidenza
In evidenza
ANSAcom
ANSAcom - In collaborazione con VERONAFIERE S.p.A.
La riforma della filiera scolastica tecnico-professionale e l’introduzione del nuovo modello 4+2 che coinvolgerà dall’anno scolastico 2024-25 sino al 30% degli istituti tecnici e professionali, è stata al centro di un incontro a Job&Orienta con il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara. La riforma, di cui si parlerà anche domani, prevede un percorso ridotto a 4 anni di scuola superiore più 2 anni di ITS Academy, gli istituti tecnologici professionalizzanti.
Nel pomeriggio il ministro ha partecipato al convegno “UNICA – La scuola di tutti”, presentando ai dirigenti scolastici, ai docenti e ai ragazzi la nuova piattaforma digitale del Ministero “Unica” dedicata agli studenti e alle famiglie.
Lo strumento online è stato ideato per offrire, per la prima volta, un solo punto d’accesso ai servizi digitali. Attraverso la piattaforma sarà possibile consultare informazioni e dati utili per una scelta consapevole del percorso scolastico e post-scolastico; fruire in modo organico e personalizzato di tutti i servizi digitali relativi all’orientamento, alle istruzioni, ai pagamenti, alle iniziative e sostegno del diritto allo studio; seguire facilmente l’intero iter scolastico e i principali traguardi raggiunti attraverso l’"E-portfolio", un documento digitale sempre a disposizione di studenti e famiglie; entrare in contatto con il tutor scolastico e il docente orientatore, le nuove figure istituite per supportare famiglie e studenti nei momenti di scelta del percorso scolastico, previste dalla riforma del sistema di orientamento, una delle sei comprese nel Pnrr nell’ambito della missione 4 dedicata a “Istruzione e ricerca”. «Con le figure del tutor e del docente orientatore - ha commentato Valditara - la formazione diventa personalizzata, strutturata come un abito sartoriale, costruita sulle potenzialità del giovane».
ANSAcom - In collaborazione con VERONAFIERE S.p.A.
Ultima ora