Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.
Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.
In evidenza
In evidenza
ANSAcom
ANSAcom - In collaborazione con VERONAFIERE S.p.A.
Un protocollo di intesa per il Servizio civile agricolo è stato annunciato oggi dai ministri dello Sport e giovani, Andrea Abodi, e dell'Agricoltura e sovranità alimentare, Francesco Lollobrigida, nella giornata inaugurale della 32/a rassegna Job&Orienta, alla Fiera di Verona. Abodi si è soffermato sugli aspetti del servizio civile, annunciando che ha avviato una riflessione all'interno del governo con l'obiettivo di riservare il 15% dei posti disponibili nei concorsi pubblici a chi ha svolto servizio civile.
«Con la mia delega alla gioventù e occupandomi anche del tema del servizio civile - ha precisato - stiamo lavorando a questa proposta. Spesso un curriculum non fa emergere la predisposizione all'altro, non esprime la responsabilità sociale e la sensibilità di ciascuno. Credo che la pubblica amministrazione ne abbia bisogno come predisposizione delle singole persone». Secondo Lollobrigida "abbiamo un'inclinazione a privilegiare la formazione classica, da sempre considerata come ascensore sociale, ma spesso non adatta alle reali esigenze del mercato.Servono percorsi diversi all'interno delle scuole, che mettano in condizione di realizzare i propri sogni e le aspirazioni di carriera. Bisogna seminare oggi per raccogliere domani, e in questo Job&Orienta ha un ruolo fondamentale nel riuscire a far incontrare le passioni delle persone con le reali possibilità ed esigenze del mondo del lavoro. Nell'ambito dell'agricoltura, ad esempio - ha concluso - chi esce oggi da un istituto agrario ha l'85% di possibilità di essere assunto con un reddito alto".
ANSAcom - In collaborazione con VERONAFIERE S.p.A.
Ultima ora