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ANSAcom - In collaborazione con Cosmetica Italia
Il mondo del beauty "è
caratterizzato da un'occupazione prevalentemente femminile sia
nel retail sia nel comparto produttivo, quindi nelle aziende che
producono e distribuiscono bellezza. Gli elementi distintivi che
accomunano tutte le risorse che operano nel settore sono una
fortissima passione, una fortissima affezione al ruolo e
all'azienda e un tasso di abbandono inferiore rispetto ai tassi
a livello nazionale in nostro possesso che riguardano anche
merceologie". Lo dice all'ANSA Marina Grisolia, Senior Manager
Divisione Fashion & Luxury Gi Group, che ha illustrato
l'indagine sui lavoratori del settore, realizzata in partnership
con Intribe, durante la presentazione della 47/a edizione
dell'Indagine congiunturale, un appuntamento che con cadenza
semestrale permette di scattare un'istantanea sull'andamento del
settore ed evidenziare le principali tendenze in atto.
Chi è occupato in questo comparto, stando ai dati, "ha il
desiderio di una crescita continua nelle competenze e nei
percorsi di carriera". Nel retail la possibilità di sviluppare
competenze è infatti un fattore chiave per il 40% dei profili
che si dicono entusiasti di lavorare nell'ambito cosmetico e uno
dei più apprezzati dal 40,7% dei giovani che vorrebbero lavorare
nel settore. La formazione è anche un elemento importante di
soddisfazione per il 28,4% dei profili operanti nella filiera
produttiva del beauty.
"Come operatori del settore cerchiamo di lavorare con le
aziende alla definizione di un racconto del settore delle
aziende, del ruolo, dei percorsi di carriera - aggiunge Grisolia
-. Andiamo in taluni casi anche nelle scuole a dialogare con i
ragazzi, per consentire loro di visualizzare delle opportunità
non conosciute o in taluni casi anche sottostimate". Certamente
"le imprese devono fare un percorso di crescita nello sviluppo
del racconto delle opportunità lavorative, della loro
organizzazione, delle percorsi possibili. Crediamo sia
determinante favorire, in questo senso, un avvicinamento delle
aziende, alle scuole, ai ragazzi e alle famiglie".
ANSAcom - In collaborazione con Cosmetica Italia
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