Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.
Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.
In evidenza
In evidenza
ANSAcom
ANSAcom - In collaborazione con Cosmetica Italia
(di Francesca Pierleoni)
"Per noi la bellezza è un mestiere, una missione, ma anche una grande responsabilità ". Lo dice Filippo De Caterina, vicepresidente di Cosmetica Italia alla Milano Beauty Week (organizzata in collaborazione con Cosmoprof ed Esxence) parlando di La forza e il sorriso, onlus, versione italiana del programma internazionale Look Good Feel Better, il cui obiettivo è aiutare le donne che affrontano il cancro a ritrovare senso di benessere e autostima, attraverso l'organizzazione di laboratori di bellezza gratuiti in ospedali e associazioni in tutta Italia (con la possibilità anche di partecipare a laboratori online).
"Quando abbiamo deciso di lanciare questo progetto sociale nel 2007, con Anna Segatti (presidente dell'onlus) abbiamo lottato perché funzionasse. Abbiamo iniziato con l'adesione di tre aziende di cosmetica, ora sono 34" dice De Caterina nel talk, moderato da Cristina Milanesi (Io Donna). Ne sono protagoniste anche la Fondazione Umberto Veronesi ETS e la Fondazione Operation Smile Italia ETS impegnata nella mission di donare "nuovi sorrisi" in 40 Paesi ("dove spesso c'è un problema economico di accesso e di qualità della alle cure", spiega la direttrice generale della Fondazione, Marcella Bianco) ai pazienti affetti da malformazioni del volto come la labiopalatoschisi. "Con La forza e il sorriso abbiamo circa 55 laboratori di make up per donne con il cancro in quasi tutto l territorio nazionale - aggiunge De Caterina -. In questi anni ne abbiamo organizzati più di 4700 coinvolgendo oltre 2000 donne". Ogni laboratorio di bellezza si svolge con un incontro guidato da beauty coach volontari che svelano utili segreti di bellezza, dall'idratazione del viso al make-up, e insegnano a ciascuna partecipante come valorizzare, in pochi mirati gesti, il proprio aspetto. La presenza di uno psicoterapeuta garantisce supporto psicologico e sostegno in caso di necessità. A ogni donna viene donata una beauty bag ricca di prodotti cosmetici offerti dalle aziende sostenitrici della Onlus.
Tra le voci dell'incontro, ci sono anche quelle di Alice Agostino, Pink Ambassador della Fondazione Umberto Veronesi e di Martina Cusan, ricercatrice della Fondazione Veronesi, vincitrice con un progetto sul melanoma metastatico , della borsa di ricerca 2024 finanziata grazie al contributo de La forza e il sorriso Onlus - per la ricerca scientifica sui tumori della pelle. "Il mio sogno - spiega emozionata - è quello che credo abbia ogni ricercatore in questo campo, contribuire alla scoperta di una cura". La Milano Beauty Week dedica alla raccolta fondi di la forza e il sorriso due iniziative, in programma il 28 e il 29 settembre a Palazzo Castiglioni: Love is in the hair e Beauty Gives Back. A fronte di donazioni consigliate, i visitatori potranno scegliere tra i prodotti cosmetici e servizi di hairstyling offerti dalle aziende aderenti all'iniziativa e sostenitrici della onlus.
ANSAcom - In collaborazione con Cosmetica Italia
Ultima ora