Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.
Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.
In evidenza
In evidenza
ANSAcom
ANSAcom - In collaborazione con Coop Lombardia
Cani, gatti ma anche galline, capre, serpenti e c'è chi davanti all'obiettivo della macchina fotografica avrebbe voluto portare un cavallo. In dieci anni di 'Alimenta l'amore', il progetto di Coop Lombardia dedicato al rispetto degli animali, la fotografa Silvia Amodio ha ritratto più di 1500 persone con il loro animale domestico. Gli ultimi scatti sono stati esposti al Castello Sforzesco di Milano, nella mostra 'Human Dog', di cui è possibile acquistare anche il catalogo, il cui ricavato sosterrà 'Alimenta l'Amore' sul progetto per la colonia felina dello stesso Castello Sforzesco.
"Ad oggi ho ritratto oltre 1500 famiglie che hanno acquisito il senso di un censimento antropologico - ha detto Silvia Amodio -, che ci racconta non solo gli animali ma soprattutto la società. Sotto l'obiettivo sono passati i single, le famiglie allargate, quelle arcobaleno". Novità di questa edizione i ritratti alle squadre cinofile, "che ci raccontano quanto questa alleanza" tra uomo e animale "sia profonda e possa essere messa anche al servizio delle persone", ha aggiunto. A Milano "il numero degli animali è aumentato in modo importante, soprattutto dopo il Covid - ha commentato la vicesindaca del Comune di Milano, Anna Scavuzzo -. C'è un senso di responsabilità più diffuso in chi ha gli animali e credo che siamo diventati anche più sensibili e capaci di essere un accoglienti".
Anche i potenti della storia, nei secoli, hanno avuto un debole per il loro animale domestico, come ha spiegato lo scrittore Enrico Ercole. "Pensiamo a Federico di Prussia sempre in divisa a fare la guerra - ha detto -, magari non si immagina che gli piaceva stare sempre in compagnia della sua inseparabile cagnetta Bike".
ANSAcom - In collaborazione con Coop Lombardia
Ultima ora