Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.
Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.
In evidenza
In evidenza
ANSAcom
ANSAcom - In collaborazione con Ferrovie dello Stato Italiane
Un treno storico colorato di blu e azzurro, con ancora la vecchia targa AnsaldoBreda sulla fiancata. All'interno un ambiente completamente restaurato, ma dove si possono trovare tutte le chicche di una volta. Ad esempio, da un portellone della carrozza ristorante vengono consegnate direttamente in cucina frutta e verdura fresche, che saranno poi servite su tavoli apparecchiati di bianco, tra piatti, piattini, calici e bicchieri. Si presenta così il treno Espresso anni '80 che sarà usato per le nuove tratte delle linee turistiche di Trenitalia.
Un'offerta che, in un anno particolare come il prossimo, vuole "portare le persone al di là di Roma e oltre Roma, nell'ottica del concetto di slow tourism", ha spiegato il presidente del Gruppo Fs, Tommaso Tanzilli, alla presentazione dei due tragitti, oggi nella Sala presidenziale nella stazione di Roma Ostiense. In un'Italia in cui si parla sempre di più di overtourism, Fs cerca così di creare alternative che tornino a trasformare il viaggio in treno in parte integrante della vacanza.
"Fino a oggi FS Treni Turistici Italiani ha realizzato 303 treni, e contiamo entro la fine dell'anno di arrivare a oltre 600", ha annunciato il presidente di FS Treni Turistici Italiani Alessandro Vannini Scatoli. Quest'autunno arriveranno "una linea Roma-Monferrato, legata al tartufo di Alba - ha aggiunto - e quella Roma-Assisi, che nell'anno del Giubileo potrà essere anche uno strumento di delocalizzazione turistica verso altre località di cultura religiosa". Non che l'aspetto enogastronomico sia secondario per l'Umbria, già solo perché sul suo territorio viene prodotto un altro tipo di tartufo, quello nero. A ribadirlo durante l'incontro è stata Paola Agabiti, assessora al Turismo e Cultura della Regione Umbria. Insieme a lei Alberto Gatto, sindaco di Alba, Enrico Melasecche Germini, assessore ai Trasporti Regione Umbria, Claudia Porchietto, sottosegretaria alla Regione Piemonte e Fabrizio Ghera, assessore ai Trasporti della Regione Lazio.
L'Espresso Roma Termini-Assisi viaggerà dal 5 ottobre al 1° dicembre, con partenze il sabato alle 10.05 e la domenica alle 8.30, mentre i ritorni rispettivamente alle 18 e alle 16.58.
Fermerà a Terni, Spoleto, Foligno e Spello.
Il notturno Langhe-Monferrato, su cui sono presenti carrozze letto, collegherà la capitale con Alba, fermando a Nizza Monferrato e Asti. Partirà da Roma Termini il 25 e il 31 ottobre alle ore 19.57 e arrivo alle 10.35. Il rientro a Termini è previsto il 27 ottobre e il 3 novembre alle ore 18.55 con arrivo nella alle 6.33. Viaggi 'slow', su convogli che spesso sarebbero stati destinati alla rottamazione, ma che invece vengono recuperati per creare nuove esperienze di viaggio.
ANSAcom - In collaborazione con Ferrovie dello Stato Italiane
Ultima ora