/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Perché l’auto elettrica cambia le nostre case (in meglio)

ANSAcom

Perché l’auto elettrica cambia le nostre case (in meglio)

ANSAcom

In collaborazione con Motor1

Chi passa alle zero emissioni scopre un mondo fatto di pannelli solari e non solo: ne parliamo con Francesca Gostinelli, ceo di Enel X

Roma, 15 luglio 2024, 14:20

ANSAcom

ANSACheck

Francesca Gostinelli, CEO Enel X © ANSA/INSIDE EVS

Francesca Gostinelli, CEO Enel X © ANSA/INSIDE EVS
Francesca Gostinelli, CEO Enel X © ANSA/INSIDE EVS

ANSAcom - In collaborazione con Motor1

Su strada e in un mondo sconosciuto a tanti automobilisti, fatto di pannelli solari, batterie stazionarie e risparmi: l’auto elettrica è un veicolo che viaggia in più territori e che potremmo vedere come una nuova tecnologia che apre le porte ad altre nuove tecnologie. “È un’esperienza super ingaggiante”, riassume Francesca Gostinelli, CEO di Enel X intervistata dal direttore Alessandro Lago nella sede di InsideEVs.

 

 

“Quando si installa un’infrastruttura di ricarica a casa – continua la numero uno dell’azienda –, il cliente si interessa a servizi aggiuntivi per ottimizzare i consumi, per esempio un impianto fotovoltaico, magari accoppiato a un sistema di accumulo”. Così “la casa stessa cambia e diventa più dinamica, efficiente, intelligente, flessibile e sicura”. Efficienza e risparmio Ma, soprattutto, cambiano le spese dell’automobilista, che “globalmente guadagna” grazie alla ricarica domestica. “I vantaggi dell’elettrificazione – aggiunge infatti Gostinelli – sono l’efficienza e quindi i risparmi”, oltre alla sostenibilità ambientale. “Bisogna solo educare il cliente”, è la specifica. Qualcosa però si muove già, perché – incoraggiate da incentivi come il Superbonus – le installazioni di sistemi fotovoltaici sono cresciute molto negli ultimi due anni, anche se rimangono differenze fra case private e condomini. Per saperne comunque di più, potete guardare il video allegato all’articolo.

ANSAcom - In collaborazione con Motor1

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza