/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Alpine A 110 R: connessa con le corse

ANSAcom

Alpine A 110 R: connessa con le corse

ANSAcom

In collaborazione con Alpine

Aerodinamica da circuito per la massima performance

ROMA, 03 giugno 2024, 17:37

ANSAcom

ANSACheck

Alpine A 110 R: connessa con le corse - RIPRODUZIONE RISERVATA

Alpine A 110 R: connessa con le corse - RIPRODUZIONE RISERVATA
Alpine A 110 R: connessa con le corse - RIPRODUZIONE RISERVATA

ANSAcom - In collaborazione con Alpine

L’Alpine A110 R è la variante più vicina al mondo delle corse della coupé di Dieppe, e vanta diverse specifiche che le consentono di migliorare ulteriormente le performance in pista. Infatti, troviamo un elemento che spicca, l’alettone posteriore specifico a collo di cigno, che lavora in sinergia con il fondo piatto e con il diffusore, anch’essi rivisitati, per incrementare il carico aerodinamico. Il dato, a livello posteriore, rivela un miglioramento di 29 kg alla massima velocità rispetto alla A110 S con il kit Aero. Inoltre, i cerchi in carbonio, garantiscono una maggiore stabilità in curva e ad alta velocità. 

 

Tutti accorgimenti che fanno la differenza quando si raggiunge una velocità di punta di 285 km/h, frutto anche di una resistenza all’avanzamento ridotta del 5%, ottenuta tramite gli otturatori di ingresso dell’aria integrati nel paraurti. Le minigonne laterali in carbonio, poi, vanno ad estendere il fondo piatto verso l’esterno, ampliandone la superficie, e riducono le perturbazioni a livello del sottoscocca.

Completa il quadro, il doppio terminale di scarico con una doppia parete in stampa 3D per isolare i gas di scarico e proteggere i componenti adiacenti. Con un peso di soli 1.082 kg, il 1.8 turbo a 4 cilindri da 300 CV spinge l’A110 R da 0 a 100 km/h in appena 3,9 secondi, e tra le curve, come abbiamo avuto modo di provare nel corso della presentazione internazionale, l’auto risulta particolarmente agile, ma offre la motricità tipica delle vetture a motore centrale, con un perfetto bilanciamento che consente di sfruttare tutto il potenziale motoristico.

ANSAcom - In collaborazione con Alpine

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza