/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Autopromotec, Giorda: per export componentistica tra più forti

ANSAcom

Autopromotec, Giorda: per export componentistica tra più forti

ANSAcom

In collaborazione con Autopromotec

L'aftermarket ha la capacità di resistere alla crisi dell'auto

ROMA, 11 dicembre 2024, 17:03

ANSAcom

ANSACheck

Gianmarco Giorda, direttore generale di Anfia - RIPRODUZIONE RISERVATA

Gianmarco Giorda, direttore generale di Anfia - RIPRODUZIONE RISERVATA
Gianmarco Giorda, direttore generale di Anfia - RIPRODUZIONE RISERVATA

ANSAcom - In collaborazione con Autopromotec

La componentistica rappresenta il 75% del valore di una vettura, con la filiera che investe ogni anno 30 miliardi di euro in ricerca e sviluppo e registra circa 40.000 nuovi brevetti. A sottolinearlo, nell'ambito di Autpromotec Talks in corso a Roma è Gianmarco Giorda, direttore generale di Anfia. "In Italia - ha detto - la componentistica è uno dei settori di punta dell'export, con una bilancia commerciale positiva da oltre 20 anni e un avanzo commerciale superiore ai 5 miliardi di euro.
    "In generale - ha analizzato - il successo dei componenti italiani a livello internazionale deriva prevalentemente dall'elevata qualità dei prodotti e dalla propensione all'innovazione delle imprese, che si caratterizzano anche per un alto grado di flessibilità nel servizio al cliente".
    La crisi della domanda di auto in Ue, per Giorda, assieme all'aumento dei costi di produzione e al rallentamento degli investimenti in nuove tecnologie della mobilità sta creando le premesse per un possibile peggioramento dello scenario in relazione all'impatto della transizione industriale sull'occupazione. "Per un'impresa su tre - ha spiegato - è prevista una contrazione dell'occupazione, ma il quadro negativo si evidenzia anche per gli investimenti fissi lordi, per i quali il saldo tra prospettive di crescita e di decremento risulta pari al -19%".
    Le proiezioni sono dunque sfavorevoli anche per tutte le categorie di operatori, tranne per il cluster degli specialisti dell'aftermarket: "Ecco - ha concluso - perché è urgente attuare misure di politica industriale per la competitività delle imprese". 
   

ANSAcom - In collaborazione con Autopromotec

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza