Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.
Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.
In evidenza
In evidenza
ANSAcom
ANSAcom - In collaborazione con Quintegia
Reset 2024 punta i riflettori sul tema "Wellbeing e Welfare in concessionaria” come motore propulsore di opportunità aziendale e personale. E' quanto emerso nella seconda giornata di Automotive Dealer Day, in corso di svolgimento a Veronafiere, che proseguirà sino a domani sera. Acnhe oggi la rassegna ha registrato un notevole afflusso di operatori ed addetti ai lavori, a conferma di un format in forte crescendo rispetto alle edizioni scorse. L'analisi di quest'anno realizzata dal Centro Studi&Ricerche di Quintegia, con il sostegno di Findomestic Banca, ha voluto analizzare un tema fondamentale per la crescita aziendale, ponendo l’attenzione sul capitale umano, prima grande risorsa di ogni impresa. Lo studio ha finalmente evidenziato un cambio di tendenza positivo (51%) nell'introduzione di politiche di welfare all'interno dei dealer automotive e due i fattori principali responsabili di questa situazione: per il 55% dei casi è uno strumento prezioso in grado di trattenere i talenti e attrarne di nuovi, offrendo vantaggi che vanno oltre l'aspetto economico, mentre per il 21% permette una migliore conciliazione tra lavoro e vita personale. Inoltre risulta un fattore vincente anche in termini di propensione all'acquisto da parte dei clienti: il 72% afferma di prestare molta o abbastanza attenzione ai temi Esg nelle proprie scelte d’acquisto. Se è vero che la tendenza è positiva è anche vero che c'è ancora molta strada da fare perché queste politiche vengano percepite come una vera propria opportunità in termini di sviluppo, alla base la paura dell’aumento dei costi aziendali non compensato dall'aumento della produttività (33%) e soprattutto il lavoratore preferisce ricevere somme di denaro come gratifica personale (36%). "Crediamo fermamente che investire sul capitale umano - afferma Tommaso Bortolomiol, Ceo di Quintegia - sia uno degli strumenti più potenti a disposizione di un'azienda di successo. Ci siamo orientati verso una strategia che perseguisse questo obiettivo con l’intento di incrementare il senso di appartenenza e l’attitude del Team Quintegia e con la volontà di attrarre talenti preziosi per continuare a offrire ai nostri clienti servizi ed eventi strutturati nel dettaglio e di velocizzare il nostro processo di internazionalizzazione, uno dei target dei prossimi anni". "In Findomestic il benessere delle collaboratrici e dei collaboratori - conclude Simona Piva, Diversity Officer & People Care di Findomestic Banca - è un valore imprescindibile che trova espressione nella costante volontà di garantire un ambiente di lavoro aperto, equo ed inclusivo che rispetti le unicità di ciascuno. Con Quintegia condividiamo questa visione ed è per questo che dal 2020 sosteniamo il progetto Reset affinché la consapevolezza su queste tematiche funga da stimolo per innescare circoli virtuosi di cambiamento e contaminazione positiva".
ANSAcom - In collaborazione con Quintegia
Ultima ora