/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

L'Italia è attrattiva per brand produttori auto elettriche

ANSAcom

L'Italia è attrattiva per brand produttori auto elettriche

ANSAcom

In collaborazione con Quintegia

Lo afferma lo studio New Brand Observatory presentato a Verona

16 maggio 2024, 18:43

ANSAcom

ANSACheck

L 'Italia è attrattiva per brand produttori auto elettriche - RIPRODUZIONE RISERVATA

L 'Italia è attrattiva per brand produttori auto elettriche - RIPRODUZIONE RISERVATA
L 'Italia è attrattiva per brand produttori auto elettriche - RIPRODUZIONE RISERVATA

ANSAcom - In collaborazione con Quintegia

Il New Brand Observatory, giunto alla seconda edizione, è una mappatura ed uno studio dettagliato dei nuovi marchi che si apprestano ad entrare in Italia o in Europa con una gamma a propulsione elettrica (Bev o Phew). L'analisi per marchio si sviluppa attraverso un framework che guarda a proprietà, gamma a nuova propulsione, prezzi e segmenti, tecnologia e innovazione, mobilità, sostenibilità, prenotazione e acquisto online, tutto in considerazione dell’approccio distributivo e della timeline di ingresso. Il quadro per brand è arricchito da considerazioni qualitative e aggiornamenti di stretta attualità. Nello studio anche curiosità sul contesto di importazione europea dalla Cina, su aziende cross-industry interessate all'automotive e futuri nuovi marchi di costruttori noti nel panorama internazionale. L'Italia, fra gli oltre 60 marchi considerati, è appetibile per almeno 22 marchi auto elettrificati attratti dal Paese: 9 già presenti dal 2020 e altri 13 interessati al mercato nazionale in gran parte entro il 2024. Vi sono poi altri 8 marchi fra i già presenti e gli entranti in altre nazioni europee per un totale di almeno 30 marchi elettrificati in Europa. Nel totale queste realtà hanno provenienza principalmente dalla Cina, ma anche dalla Turchia e dal Vietnam. Per i brand già presenti nel nostro Paese, la tendenza è quella di entrare nel segmento Suv con un prezzo che oscilla tra i circa 17 mila euro e oltre i 90 mila euro. Il prezzo risulta sia un punto di forza sia un punto di debolezza nella percezione del consumatore finale. Se da una parte è portato ad apprezzare la competitività, dall'altra si ha il timore che il prodotto possa avere una qualità più bassa rispetto ai marchi conosciuti: un concessionario su tre è concretamente interessato ad aggiungere un nuovo marchio emergente in portafoglio brand. Attualmente il tema caldo sul quale si sta dibattendo è la tutela della concorrenza sul mercato europeo. Potrebbero essere introdotti dazi doganali allo scopo di contrastare l’importazione di vetture a basso costo. La Cina ha prorogato al 2027 la sua politica fiscale tesa a facilitare l'acquisto di veicoli ad energia alternativa, con misure di esenzione di imposta sull'acquisto.

ANSAcom - In collaborazione con Quintegia

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza