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ANSAcom - In collaborazione con Aism
Una donna seduta alla sua scrivania in ufficio, immobilizzata, come se delle corde invisibili la trattenessero sulla sedia, mentre i colleghi, con sguardi indifferenti, non comprendono cosa le stia succedendo. Racconta la fatica cronica, un sintomo che riguarda l'80% dei pazienti con sclerosi multipla, lo spot PortrAIts che da ieri va in onda sui canali Rai per la Settimana Nazionale dedicata all'informazione e sensibilizzazione sulla sclerosi multipla.
Lo spot si inserisce in una campagna, promossa da Aism sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, che ha preso il via nei giorni scorsi a Genova con una mostra fotografica tesa a far emergere i sintomi invisibili della sclerosi multipla, come la perdita di memoria, la depressione, i disturbi visivi, la difficoltà a concentrarsi, la fatica. Quest'ultima "è come una forza invisibile che ti impedisce di fare ciò che vorresti, di dire alle tue gambe di fare quel passo, di alzarti da quella sedia", spiega, la protagonista dello spot, Clara, persona con sclerosi multipla e volontaria Aism.
"PortrAIts ha una forza comunicativa enorme. Ha la capacità di svelare lati nascosti di questa malattia, costringendola a gettare la maschera. Grazie all'intelligenza artificiale sono stati svelati i sintomi invisibili della sclerosi multipla. E sono stati messi in mostra", dice il presidente nazionale Aism Francesco Vacca.
La mostra "PortrAIts", oltre a Genova, toccherà Napoli, Varese, Vicenza e Torino, che la ospiteranno in occasione della Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla il 30 maggio. Nei prossimi 12 mesi arriverà poi in altre Regioni e sarà presente anche all'interno del G7-Inclusione e Disabilità, che si terrà in Umbria il 14, 15 e 16 ottobre 2024.
La campagna, inoltre, vivrà anche sul sito dedicato www.portraitsm.it, dove sarà possibile conoscere la storia di tutti i protagonisti che hanno scelto di condividere la loro esperienza di vita con i sintomi invisibili della sclerosi multipla. Le storie potranno essere ascoltate anche su un podcast dedicato.
ANSAcom - In collaborazione con Aism
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