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ANSAcom - In collaborazione con MSD
Ci sono momenti in cui le mamme dei ragazzi con disabilità non ce la fanno da sole. L’estate è il momento più duro: quando il caldo si fa sentire, chiudono le scuole e i centri diurni e tutto il carico di assistenza è unicamente sulle loro spalle. È pensando a loro che è nato ‘È Estate per le Mamme’, un progetto che punta a restituire alle mamme di ragazzi con disabilità un momento di relax mentre i propri figli svolgono dei corsi di inserimento lavorativo. ‘È Estate per le Mamme’ è uno dei progetti finanziati nell’ambito di MSD CrowdCaring, iniziativa nata proprio con l’obiettivo di sostenere progetti pensati per rimuovere tutte le barriere sociali e personali che possono limitare la vita quotidiana delle persone. L’iniziativa, promossa da MSD Italia, si avvale della piattaforma di crowdfunding Eppela: dopo la fase di selezione, i progetti idonei vengono pubblicati sulla pagina di MSD CrowdCaring di Eppela. Quelli che raggiungono gli obiettivi di “finanziamento dal basso” prefissati accedono a un co-finanziamento da parte di MSD Italia nel ruolo di “Mentor”.
Con questo mix di sostegno dal basso e responsabilità sociale d'impresa, dal 2018 a oggi sono stati finanziati 83 progetti: nel campo della rimozione delle barriere causate da disabilità, malattia o diversità; della contaminazione cross-generazionale; dell’uguaglianza di genere e del supporto per le donne. Le iniziative sostenute sono quanto mai varie. C’è la scuola di ciclismo che, a Bari, vuole permettere a bambine e bambini con disabilità di andare in bicicletta con mamma e papà grazie all’utilizzo di bici speciali (“Regaliamo un abbraccio”). Il progetto che garantisce ospitalità e accoglienza a donne vittime di tratta e di sfruttamento sessuale e lavorativo ("Libere da Libere per") e quello che offre un kit di prima necessità alle donne che chiedono aiuto ai centri antiviolenza ("Una valigia per ricominciare grazie a te"). Ancora, la radio che vuole costruire un percorso formativo di conduzione radiofonica e tecnica del suono destinato ai ragazzi di un quartiere popolare di Roma per sostenere le loro potenzialità e contrastare la povertà culturale e socio-economica del territorio ("W ONDE R"). Poi, il progetto mirato all'apertura di uno shop di abbigliamento, con l’obiettivo di promuovere la completa inclusione delle persone con disabilità ("Un Pop-Up Insuperabile!") e molti altri. MSD CrowdCaring “è un’iniziativa che vede nelle sue fondamenta due fattori chiave, nonché due pilastri dello sviluppo sociale, economico, culturale del Paese, ovvero la sostenibilità - nel senso più ampio del termine - e l’innovazione”, ha affermato Nicoletta Luppi, presidente e amministratrice delegata di MSD Italia. “Realizzare - non solo immaginare - un futuro migliore, equo, con più Salute, vuol dire ripensare al modo in cui operiamo, creiamo valore e collaboriamo. Solo agendo responsabilmente e in maniera sinergica ed integrata riusciremo a fare la differenza nella vita delle persone”, ha concluso Luppi.
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