Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.
Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.
In evidenza
In evidenza
ANSAcom
ANSAcom - In collaborazione con ALTEMS Advisory
"L'intelligenza artificiale e la digitalizzazione sono processi che daranno risultati meravigliosi ma richiedono cautele e devono essere sviluppati con un occhio attento ai problemi etici". È quanto ha affermato il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità Rocco Bellantone intervenendo all'evento "Digitalizzazione Umana: Dati, economia ed etica per una visione futura del Ssn", in corso a Roma.
I processi di digitalizzazione, ha aggiunto, "andranno accompagnati da misure per garantire la privacy dei pazienti: ogni paziente ha diritto di sapere come e quali dati vengono raccolti, chi ha vi acceso e come vengono utilizzati. Inoltre è necessario che il consenso venga ottenuto in maniera spontanea, convinta e non in modo coercitivo".
Altro tema decisivo, ha proseguito il presidente dell'Iss, "è la trasparenza: è necessario che le decisioni prese sulla base di algoritmi siano comprensibili e verificabili da ogni cittadino. Questo aspetto sarà anche utile a superare la diffidenza verso la 'scatola nera' dell'intelligenza artificiale", ha concluso.
ANSAcom - In collaborazione con ALTEMS Advisory
Ultima ora