Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.
Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.
In evidenza
In evidenza
ANSAcom
ANSAcom - In collaborazione con ALTEMS Advisory
"L'intelligenza artificiale è uno strumento che aiuterà a superare le diseguaglianze nel servizio sanitario. Naturalmente è una sfida importante e affinché ciò avvenga dovrà essere governata nell'interesse dei pazienti e dei cittadini". È quanto ha affermato Francesco Saverio Mennini, a capo del dipartimento della Programmazione del ministero della Salute, intervenendo all'evento "Digitalizzazione Umana: Dati, economia ed etica per una visione futura del Ssn", in corso a Roma.
"Oggi - ha aggiunto Mennini - è un obbligo morale, oltre che procedurale, economico, scientifico, misurare e monitorare tutte le caratteristiche dell'attività del Servizio sanitario". In questo scenario i dati assumono un ruolo fondamentale. "È necessario creare un sistema che aiuti tutti gli interlocutori a interagire e ad attingere a questi dati e alle soluzioni che derivano dalla loro analisi per garantire una corretta ed efficace assistenza sanitaria", ha concluso.
ANSAcom - In collaborazione con ALTEMS Advisory
Ultima ora