Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.
Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.
In evidenza
In evidenza
ANSAcom
ANSAcom - In collaborazione con Sanofi
Dal 2025 sarà avviato lo screening per il diabete di tipo 1 e la celiachia. Lo ha annunciato questa mattina, il vicepresidente Camera dei Deputati, Giorgio Mulè a margine della presentazione del White paper "Screening pediatrico per il diabete di tipo 1 e la celiachia" in corso presso la Sala Giacomo Matteotti della Camera dei Deputati.
Dopo l'approvazione, lo scorso anno, della legge che ha istituito uno screening per il diabete di tipo 1 e la celiachia, è stata condotta una fase sperimentale in quattro Regioni.
Questo primo step ha mostrato "che la partecipazione della popolazione pediatrica, attraverso i genitori, è stata al di là di ogni aspettativa. Si è sviluppato all'interno delle famiglie il concetto che bisogna prevenire andare incontro a questo tipo di screening", dice Mulè.
I primi dati che arrivano dallo screening, inoltre, mostrano che "la percentuale è molto alta e questo incentiva tutti a continuare su questa strada perché la chetoacidosi e tutte le conseguenze [del diabete] possono essere controllate se c'è una diagnosi precoce", conclude Mulè.
ANSAcom - In collaborazione con Sanofi
Ultima ora