Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.
Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.
In evidenza
In evidenza
ANSAcom
ANSAcom - In collaborazione con Ls Cube
Una regolamentazione della governance dei dati sanitari, secondo la Commissione Europea, avrebbe un impatto diretto sull'economia dei dati dell'UE compreso tra i 7,2 e i 10,9 miliardi di euro nel 2028 e genererebbe un risparmio di circa 120 miliardi di euro all'anno nel settore sanitario dell'UE. Sono alcuni dei dati emersi nel corso della presentazione oggi a Roma di 'Net-Health. Sanità in rete 2030', progetto ideato da Ls Cube.
Nell'ambito del progetto, un gruppo di lavoro coordinato da Fidelia Cascini, professoressa di Igiene e Sanità Pubblica dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, ha affrontato il tema della governance dei dati e del riutilizzo del dato per fini di interesse pubblico in ambito sanitario Partendo dall'analisi del Regolamento UE "Data Governance Act" ha elaborato linee di indirizzo finalizzate a supportare l'adeguamento della normativa italiana all'applicazione del regolamento, soprattutto, in riferimento all'utilizzo secondario del dato in sanità, per finalità di ricerca scientifica e di programmazione sanitaria.
Cinque le proposte emerse dal gruppo di lavoro, spiega Cascini: la piena valorizzazione degli strumenti normativi già esistenti in Italia; l'individuazione di una strategia sistemica di riuso dei dati sanitari con relativa governance e piano d'azione; la comunicazione pubblica della strategia per il riuso dei dati sanitari e dei suoi potenziali rischi e benefici; l'individuazione di organismi nazionali per la condivisione dei dati; la promozione di partenariati cooperativi a rafforzamento del piano di azione; la promozione di attività di formazione culturale rivolte ai cittadini", conclude l'esperta.
ANSAcom - In collaborazione con Ls Cube
Ultima ora