Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.
Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.
In evidenza
In evidenza
ANSAcom
ANSAcom - In collaborazione con Maugeri
“Con questo nuovo centro la riabilitazione diventa una scienza. Grazie all'utilizzo della robotica offre la possibilità di individuare i deficit neurologici in maniera precisa, intervenendo e misurando ciò che è stato fatto”. Lo ha detto Giancarlo Agnelli, direttore scientifico dell'Ics Maugeri, a margine della presentazione del Centro di eccellenza per la robotica riabilitativa all'Irccs Maugeri di Bari.
L'obiettivo, ha aggiunto, è “migliorare la riabilitazione e renderla più breve, cambiando la qualità della vita dei pazienti e delle famiglie. Si tratta di pazienti neurologici, da coloro che sono colpiti dai postumi dell'ictus a coloro che hanno patologie degenerative come sclerosi multipla e Sla. Malattie che hanno nella riabilitazione uno dei pochi presidi terapeutici da mettere in atto”.
Agnelli ha spiegato che nel nuovo centro barese “si creano dei robot e degli avatar che guidano il paziente nell'esecuzione di alcuni movimenti. Il robot non è solo un aiuto al movimento, ma individua ciò che va migliorato, aiuta il paziente a svolgere determinati esercizi e misura ciò che è stato fatto”. In questo modo, ha concluso, “il fisioterapista diventa una sorta di tecnico bio ingegnere che applica tecnologie iper moderne”.
ANSAcom - In collaborazione con Maugeri
Ultima ora