/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Trovato (Airbnb), il turismo in Italia meglio che in altri Paesi

ANSAcom

Trovato (Airbnb), il turismo in Italia meglio che in altri Paesi

ANSAcom

In collaborazione con Airbnb

"Bisogna aiutare gli host a raccontare il territorio"

13 settembre 2023, 09:36

ANSAcom

ANSACheck

Trovato (Airbnb), il turismo in Italia meglio che in altri Paesi - RIPRODUZIONE RISERVATA

Trovato (Airbnb), il turismo in Italia meglio che in altri Paesi - RIPRODUZIONE RISERVATA
Trovato (Airbnb), il turismo in Italia meglio che in altri Paesi - RIPRODUZIONE RISERVATA

ANSAcom - In collaborazione con Airbnb

"Per quanto riguarda l’ospitalità in casa con Airbnb, nel 2022 si erano già superati i numeri di soggiorno prepandemici, con un +20% di notti prenotate globalmente. Il 2023 sta proseguendo in questo trend di crescita a doppia cifra, con l’Italia che va meglio dei principali paesi europei". A dirlo, Giacomo Trovato, country manager Airbnb Italia e Sud Est Europa, oggi nel corso dell’evento Dalla tradizione al turismo: il nuovo volto dei distretti del Made in Italy, realizzato per presentare il progetto Made in Italy nato dalla collaborazione tra Airbnb e Cna. "La pandemia - prosegue - ha colpito gli spostamenti internazionali" e di conseguenza il turismo nelle "grandi città che da questi più dipendevano. Ma già dall'ultimo trimestre 2022 i flussi avevano ripreso i livelli pre pandemici. Siamo quindi tornati allo stesso turismo che avevano prima? La risposta è no”. A scorporare i numeri, racconta, “il tasso di crescita dei piccoli centri negli ultimi quattro anni è il doppio delle grandi città. Un fenomeno che non si è spento" con il ritorno alla 'normalità'. "A guardare però il tasso di occupazione delle case nelle grandi città e nei piccoli centri, nelle prime è il doppio. Questo vuol dire che esistono ancora enormi potenzialità da coltivare. Cosa possiamo fare? Mi sento di raccomandare tre linee guida: fare leva sulle persone locali e aiutare gli host a raccontare il proprio territorio. Il 70% di chi sceglie l’ospitalità in casa, infatti, racconta di essere stato aiutato dall’host a scoprirlo. Secondo, bisogna fare rete. Il piccolo comune può non riuscire a riempire l’agenda di una famiglia che vuole soggiornare un certo numero di giorni. Allora è importante federare i piccoli comuni", così da generare anche "una narrativa che illustri tutte le possibilità. Terzo - conclude - è il tema dello smart working” che “in molti Paesi sta portando flussi davvero importanti". 

ANSAcom - In collaborazione con Airbnb

Da non perdere

Condividi

O utilizza