Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.
Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.
In evidenza
In evidenza
ANSAcom
ANSAcom - In collaborazione con Mastercard
"L'Italia è la quarta nazione più attrattiva a livello globale" per il turismo. Lo ha detto all'ANSA Michele Centemero, country manager Italia di Mastercard, in occasione della presentazione a Milano del report 'Travel Trends 2024' del Mastercard Economics Institute. "Si evidenzia - ha continuato - uno spostamento dei turisti dalle dalle grandi località attrattive, come la Sardegna, ad altre aree di attenzione. Faccio l'esempio di Venezia, che oggi non è più l'unica città del Veneto che si va a visitare. Grazie al lavoro che è stato fatto per arricchire il territorio e spostare le persone, vediamo crescere molto bene a livello di afflussi Jesolo, piuttosto che Caorle e tutta la zona adiacente. Questo conferma anche il fatto che il turismo si stia allungando a livello di giorni spesi in viaggio".
A questo proposito Centemero ha ricordato che "pre-Covid la media in Italia delle giornate spese dai turisti in vacanza era di 2,9 giorni. A marzo di quest'anno siamo quasi a 5,4. Si registra quindi un cambio epocale".
Secondo il manager il cambiamento "è favorito anche dal cambiamento climatico, che ha contribuito a destagionalizzare i flussi. Non abbiamo più il picco in agosto, ma abbiamo un periodo che si allunga molto di più e questa è un'altra grande trasformazione su cui bisogna lavorare".
ANSAcom - In collaborazione con Mastercard
Ultima ora