/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Autopromotec Talks, IA ha velocità diversa rispetto all'uomo

ANSAcom

Autopromotec Talks, IA ha velocità diversa rispetto all'uomo

ANSAcom

In collaborazione con Autopromotec

Cinzia Carbone, Solera 'migliorare cultura nelle piccole realtà'

MILANO, 19 novembre 2024, 16:57

ANSAcom

ANSACheck

Autopromotec Talks, IA ha velocità diversa rispetto all 'uomo © ANSA/Autopromotec

Autopromotec Talks, IA ha velocità diversa rispetto all 'uomo © ANSA/Autopromotec
Autopromotec Talks, IA ha velocità diversa rispetto all 'uomo © ANSA/Autopromotec

ANSAcom - In collaborazione con Autopromotec

La componente 'umana' viaggia a velocità ben diverse da quelle d'intelligenza artificiale, anche quando si utilizza l'IA per accelerare i processi di lavoro nel settore automotive e del post-vendita.
    Come ha detto nell'ambito del secondo Autopromotec Talks al Volvo Studio di Milano Cinzia Carbone head of sales Italy, Malta, Greece & Cyprus di Solera, lo specialista di soluzioni integrate di software per l'automotive.
    E' la stessa natura umana ad avere difficoltà ad accettare, comprendere e fare proprie le novità offerte da questa tecnologia che invece ha - ha sottolineato - una spinta ad evolversi continuamente con una curva di apprendimento esponenziale ben diversa dalla curva di apprendimento lineare dell'intelligenza umana. Il rischio è che l'IA venga percepita come una tecnologia in "competizione" con le qualità professionali del singolo, mentre dovrebbe venire applicata come una tecnologia per potenziare l'attività umana. E' vero che le grandi realtà, come le compagnie assicurative, hanno già iniziato ad utilizzare sistemi supportati dalla IA, ad esempio, per la compilazione automatica delle pratiche sui sinistri.
    Ma per le realtà più piccole, come i riparatori oppure gli studi peritali, è necessario comunicare molto bene i vantaggi in termini di risparmio di tempo e di qualità del lavoro che si possono ottenere. Bisogna quindi lavorare sulle barriere conoscitive della filiera.

ANSAcom - In collaborazione con Autopromotec

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza