/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Autopromotec Talks, l'IA nell'innovazione Ingegneristica

ANSAcom

Autopromotec Talks, l'IA nell'innovazione Ingegneristica

ANSAcom

In collaborazione con Autopromotec

Ricciardi, Car Design ANFIA, 'ma determinante il fattore umano'

MILANO, 19 novembre 2024, 16:40

ANSAcom

ANSACheck

Autopromotec Talks, l 'IA nell 'innovazione Ingegneristica © ANSA/Autopromotec

Autopromotec Talks, l 'IA nell 'innovazione Ingegneristica © ANSA/Autopromotec
Autopromotec Talks, l 'IA nell 'innovazione Ingegneristica © ANSA/Autopromotec

ANSAcom - In collaborazione con Autopromotec

L'uso dell'intelligenza artificiale applicata al digital engineering e testing in ambito automotive è un fattore di forte innovazione. Lo ha detto nel corso dell'Autopromotec Talks - che si sono svolti a Milano nel Volvo Studio - Francesco Ricciardi, vice presidente del gruppo Car Design & Engineering dell'Associazione nazionale filiera industria automobilistica.
    Partendo da un adeguato input iniziale, come un set di dati - ha detto Ricciardi - alcuni strumenti di IA generativa sono in grado di restituire un output impiegando un tempo fino a 5 volte inferiore a quello di un team di esperti. E ciò offre un notevole efficientamento dei tempi e anche la possibilità di adottare soluzioni alternative per le quali si può parlare addirittura di "creatività".
    Impiegando un team di 4 o 5 persone per la regia del processo - ha ribadito il vice presidente del gruppo Car Design & Engineering dell'ANFIA - i sistemi di IA generativa possono restituire un output corrispondente al lavoro che farebbe quasi il doppio delle persone.
    Ma l'IA generativa può essere influenzata dal contesto in cui vengono presentate le informazioni e questo può portare a interpretazioni errate o fantasiose dei dati, dando luogo alle cosiddette 'allucinazioni' nell'output generato.
    Di qui, l'importanza del fattore umano nel monitoraggio dei risultati per riconoscere gli errori e intervenire sui dati di addestramento o sugli algoritmi o su eventuali problemi di codifica e implementazione per evitare che si ripetano.
   

ANSAcom - In collaborazione con Autopromotec

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza