Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.
Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.
In evidenza
In evidenza
ANSAcom
ANSAcom - In collaborazione con AXA
Per quanto riguarda le assicurazioni contro i rischi catastrofali "c'è oggi una norma approvata nella legge di bilancio dell'anno scorso e stiamo lavorando sul decreto attuativo. Ci sarà un primo passaggio importante su una possibilità di protezione allargata su tutte le imprese". Lo ha detto Umberto Guidoni, Co-Direttore Generale di Ania nel corso dell'evento dal titolo "Cambiamenti climatici, prevenire e mitigare il rischio" organizzato da Axa a Cervia.
"Credo che questo - aggiunge Guidoni - rappresenti un primo passaggio essenziale per poter fronteggiare eventi che sono di difficile previsione, ma che comunque oggi caratterizzano il nostro Paese per essere frequenti e molto severi".
Quanto alla "gestione dei rischi climatici - chiarisce Guidoni - richiede una pianificazione e una protezione assicurativa che non sono ancora sufficientemente sviluppate in Italia. È fondamentale costruire un sistema basato sulle partnership tra pubblico e privato, come avviene già in altri Paesi - conclude - per tutelare in modo adeguato e sostenibile i cittadini e le imprese".
ANSAcom - In collaborazione con AXA
Ultima ora