/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

La sfida tra le startup nel Sulcis un modello esportabile

ANSAcom

La sfida tra le startup nel Sulcis un modello esportabile

ANSAcom

In collaborazione con Camera di Commercio di Cagliari e Oristano

Aspromonte (Manageritalia), 'è una best practice da rilanciare'

Cagliari, 07 novembre 2024, 17:38

ANSAcom

ANSACheck

La sfida tra le startup nel Sulcis un modello esportabile - RIPRODUZIONE RISERVATA

La sfida tra le startup nel Sulcis un modello esportabile - RIPRODUZIONE RISERVATA
La sfida tra le startup nel Sulcis un modello esportabile - RIPRODUZIONE RISERVATA

ANSAcom - In collaborazione con Camera di Commercio di Cagliari e Oristano

"Questo percorso progettuale può essere replicato anche in altri territori, in diversi ambiti, su diversi cluster tecnologici". Ne è convinto Donatello Aspromonte, esperto di business innovation per Manageritalia e professore di startup strategy, commentando la 'Sulcis Challenge Startup Battle', tre giorni incentrati sulle idee innovative per lo sviluppo terrirotiale promossi da Manageritalia e dalla Camera di commercio di Cagliari-Oristano. "In queste tre giornate - spiega l'esperto - abbiamo portato avanti un percorso di facilitazione che si chiama proprio di co-design, cioè di disegno in maniera sinergica da parte di tutti gli attori, di tutti gli stakeholder di un territorio più o meno ampio, che può avere valenza provinciale o anche sub regionale. Può dunque essere esportato e presentato come una best practice da lanciare ovunque". "La metodologia utilizzata l'abbiamo già testata nel mondo delle università - sottolinea il professore - l'abbiamo fatto nel Lazio e in Umbria. Adesso l'obiettivo è quello di portarla nei diversi territori del nostro paese, ovviamente in partnership con altri soggetti". Perché si è partiti dal Sulcis? "C'è stata una forte spinta da parte della Camera di commercio e del segretario generale", precisa Aspromonte. Oltre 45 gli attori coinvolti: "Si tratta dei principali stakeholder del territorio, delle associazioni di categoria e delle Università sino alle startup. Tutti - racconta l'esperto - hanno lavorato e cooperato su specifiche idee e progetti che avessero una reale e concreta applicazione nella valorizzazione del territorio e dei suoi attori sociali ed economici, i cui effetti si possano applicare su tutta la vasta area del Sulcis Iglesiente".

ANSAcom - In collaborazione con Camera di Commercio di Cagliari e Oristano

Da non perdere

Condividi

O utilizza