Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.
Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.
In evidenza
In evidenza
ANSAcom
ANSAcom - In collaborazione con Challenge Network
Gli italiani sono fieri del Made in Italy, e sono disposti a spendere di più per un prodotto identificato come tale. E' quanto emerge dalla ricerca di Tp Infinity presentata oggi a Firenze al roadshow 'Tradizione e Innovazione: L'eccellenza italiana si rinnova', realizzato da Made in Italy Community in collaborazione con l'associazione Marchi Storici d'Italia.
Secondo la ricerca di Tp Infinity, quasi 7 intervistati su 10 ritengono importante che un prodotto sia Made in Italy, e l'80% ha acquistato almeno un prodotto Made in Italy nel corso dell'ultimo anno, verificandone l'autenticità. I consumatori preferiscono un prodotto Made in Italy soprattutto quando si parla di gastronomia, cibo e vini (75%), moda e abbigliamento (69%), turismo e cultura (39%). Per il 44% degli italiani, la responsabilità dei fenomeni di contraffazione è da atribuire a produttori senza scrupoli, mentre il 43% punta il dito contro gli acquirenti, e il 38% contro negozi e bancarelle.
Per un vero prodotto Made in Italy gli italiani sono disposti a spendere il 18% di più. "Il 18% in più è una cifra importante, che incide in maniera significativa sul budget delle famiglie, quindi vuol dire che il valore percepito è sicuramente quantificato in maniera importante", ha spiegato Gabriele Albani, amministratore delegato di Tp Infinity, secondo cui "gli italiani ci tengono al concetto di Made in Italy, lo vedono come un tema importante per il paese, dal punto di vista dell'economia, e sono disposti a investire per sostenere le imprese Made in Italy".
ANSAcom - In collaborazione con Challenge Network
Ultima ora