Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.
Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.
In evidenza
In evidenza
ANSAcom
ANSAcom - In collaborazione con BUSINESS LEADERS e FIERA MILANO S.p.A.
L’intelligenza artificiale e le nuove tecnologie fanno sempre più parte della nostra vita e se il 2023 ha visto l’esplosione mediatica dell’AI, il 2024 è l’anno della diffusione delle sue applicazioni in ogni settore e processo. Questo è stato uno dei temi della due giorni di eventi del Mets, Milano emerging technologies summit, ideato da Fiera Milano. Secondo una recente ricerca di Statista, la spesa globale relativa all’adozione di tecnologie emergenti nel 2024 aumenterà dell’8%, arrivando così a superare i 5 mila miliardi di dollari. Una realtà che vale anche per l’Italia, con una crescita verticale degli investimenti in tecnologie emergenti nel 2023, secondo il rapporto Assintel, che ha raggiunto i 39 miliardi, con una crescita del 4,8% rispetto all’anno precedente, con una prospettiva di crescita per il 2024 pari all’8,4%, che permetterebbe di raggiungere un valore stimato di 41 miliardi entro la fine di quest’anno. Tuttavia, rimane una sfida importante, cioè i ritardi degli investimenti in innovazione nel PMI. Solo il 25,8% delle piccole e microimprese, infatti, prevede di investire in nuove tecnologie. A guidare gli investimenti del mercato peninsulare sono l’intelligenza artificiale, l’internet delle cose (IoT), le realtà immersive e il cloud computing. Se guardiamo invece al mercato puramente digitale, secondo i dati Anitec- Assinform, in Italia nel 2023 si sono raggiunti i 78,7 miliardi di euro, con una prospettiva di crescita che potrebbe portare fino ai 91,6 miliardi di euro entro il 2027. Un dato che mostra come anche in Italia la voglia di innovazione tecnologica e digitale sia in grande crescita sotto tutti i punti di vista.
ANSAcom - In collaborazione con BUSINESS LEADERS e FIERA MILANO S.p.A.
Ultima ora