/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

AI, il 2024 è l’anno del boom della diffusione

ANSAcom

AI, il 2024 è l’anno del boom della diffusione

ANSAcom

In collaborazione con BUSINESS LEADERS e FIERA MILANO S.p.A.

La spesa globale aumenterà dell’8% rispetto al 2023

Milano, 12 novembre 2024, 16:35

ANSAcom

ANSACheck

AI, il 2024 è l’anno del boom della diffusione - RIPRODUZIONE RISERVATA

AI, il 2024 è l’anno del boom della diffusione - RIPRODUZIONE RISERVATA
AI, il 2024 è l’anno del boom della diffusione - RIPRODUZIONE RISERVATA

ANSAcom - In collaborazione con BUSINESS LEADERS e FIERA MILANO S.p.A.

L’intelligenza artificiale e le nuove tecnologie fanno sempre più parte della nostra vita e se il 2023 ha visto l’esplosione mediatica dell’AI, il 2024 è l’anno della diffusione delle sue applicazioni in ogni settore e processo. Questo è stato uno dei temi della due giorni di eventi del Mets, Milano emerging technologies summit, ideato da Fiera Milano. Secondo una recente ricerca di Statista, la spesa globale relativa all’adozione di tecnologie emergenti nel 2024 aumenterà dell’8%, arrivando così a superare i 5 mila miliardi di dollari. Una realtà che vale anche per l’Italia, con una crescita verticale degli investimenti in tecnologie emergenti nel 2023, secondo il rapporto Assintel, che ha raggiunto i 39 miliardi, con una crescita del 4,8% rispetto all’anno precedente, con una prospettiva di crescita per il 2024 pari all’8,4%, che permetterebbe di raggiungere un valore stimato di 41 miliardi entro la fine di quest’anno. Tuttavia, rimane una sfida importante, cioè i ritardi degli investimenti in innovazione nel PMI. Solo il 25,8% delle piccole e microimprese, infatti, prevede di investire in nuove tecnologie. A guidare gli investimenti del mercato peninsulare sono l’intelligenza artificiale, l’internet delle cose (IoT), le realtà immersive e il cloud computing. Se guardiamo invece al mercato puramente digitale, secondo i dati Anitec- Assinform, in Italia nel 2023 si sono raggiunti i 78,7 miliardi di euro, con una prospettiva di crescita che potrebbe portare fino ai 91,6 miliardi di euro entro il 2027. Un dato che mostra come anche in Italia la voglia di innovazione tecnologica e digitale sia in grande crescita sotto tutti i punti di vista.

ANSAcom - In collaborazione con BUSINESS LEADERS e FIERA MILANO S.p.A.

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza